Approffitta della pioggia per pulire il balcone: mai stato così splendente

La pioggia è un’alleata della pulizia del balcone? A quanto pare, sì. Scopriamo come sfruttare le giornate uggiose per pulire gli spazi esterni di casa.

pulire balcone sfruttando pioggia
Terrazzo bagnato dalla pioggia (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Sfruttare le giornate uggiose per pulire gli spazi esterni di casa è un’ottima abitudine, ma in che modo la pioggia può aiutarci ad avere un balcone pulito e splendente? Tutto quello che ci occorre è del bicarbonato. Come utilizzarlo? Dobbiamo spargerlo sul pavimento del balcone. Dopo averlo fatto, prendiamo una scopa per fare una prima passata, in modo da togliere tutte le macchie.

Subito dopo, ci muniamo di un panno in microfibra inumidito, lo strizziamo per lavare e asciugare a terra. Se non si possiede del bicarbonato in casa, si può comunque utilizzare l’aceto bianco, soprattutto se il balcone è ricoperto in cotto. I materiali come il cotto, infatti, risulteranno immediatamente lucidi con l’aceto. Come agire?

Come pulire il balcone o il terrazzo approfittando della pioggia

pulizia terrazzo
Pulizia del pavimento esterno (Canva) – Orizzontenergia.it

Per pulire il pavimento con l’aceto basta riempirne un bicchiere e distribuirlo lungo tutto il pavimento. Successivamente, passiamo la scopa sul pavimento e poi un panno per asciugare l’acqua in eccesso. Nel caso in cui la pioggia sia in arrivo, possiamo iniziare a predisporre la pulizia disponendo l’aceto o il bicarbonato lungo le fughe delle mattonelle.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Inseriscine solo 4 foglie nella lavatrice: quello che accade è una vera sorpresa

Una volta che la pioggia sarà arrivata, possiamo procedere con i passaggi successivi, cioè, passando la scopa e successivamente un panno inumidito per rimuovere l’acqua in eccesso. Il pavimento non è l’unica parte del balcone da dover pulire. Bisogna anche prendere in considerazione le ringhiere, oppure il davanzale delle finestre.

Dopo aver pulito il balcone seguendo il procedimento descritto, proseguiamo la pulizia riempiendo un secchio con acqua calda e del sapone di Marsiglia in scaglie. Immergiamo nel secchio un panno e lo strizziamo per rimuovere l’acqua in eccesso. A questo punto, passiamo il panno sui vasi delle piante e sulle corde su cui stendiamo solitamente i panni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Hai mai messo dello scotch sul pomodoro: il consiglio dello chef è strano ma efficace

Se durante la pulizia troviamo dello sporco ostinato in alcuni punti, usiamo un panno imbevuto di aceto per rimuovere le macchie più difficili da trattare. Ricordiamo che è importante scegliere il prodotto da usare per la pulizia in base al tipo di materiale di cui è costituito il pavimento. Se c’è un pavimento in marmo, allora, sarà più indicato utilizzare il bicarbonato. Se invece il pavimento è in gros, in cotto, oppure in ceramica, è meglio utilizzare il sapone di Marsiglia oppure l’aceto.