Hai mai messo dello scotch sul pomodoro: il consiglio dello chef è strano ma efficace

Scotch sul pomodoro: il consiglio strano ma efficace dello chef. Scopri come realizzare al meglio dei piatti gustosissimi 

pomodori: il metodo dello scotch per renderli sempre ottimi
Pomodori – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

Cucinare, lo sappiamo bene, è un’arte e come tutte le arti che si rispettino c’è bisogno di dedizione, creatività, ma anche qualche piccolo trucchetto. Dai grandi chef possiamo imparare molto, dalla loro esperienza, dalla loro inventiva. Potremmo anche non riuscire mai a ricreare gli stessi piatti, tuttavia essere a conoscenza di segreti della cucina può tornare sempre utile.

In questo articolo sveleremo un piccolo ma importante segreto della cucina riportato proprio da diversi chef. Di cosa stiamo parlando? Dei pomodori e della pratica dello scotch. Effettivamente può sembrare un qualcosa di molto bizzarro, ma vi assicuriamo che il risultato è davvero fantastico. Ma in che cosa consiste? Scopriamolo subito.

Pomodori con lo scotch: la svolta in cucina 

pomodori sempre al top: prova con il metodo dello scotch
Pomodori – pianta – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Ci sono trucchi che, senz’altro possono apparire strani, ma che senza alcun dubbio vale la pena conoscere e provare. Tra questi c’è proprio la pratica dello scotch ed i pomodori. Il pomodoro, in modo particolare, è un frutto che tende a maturare in maniera piuttosto veloce, indipendentemente se viene conservato all’esterno oppure in frigorifero.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Scolapasta, lo hai sempre pulito nel modo sbagliato: il segreto delle nonne

I pomodori molto maturi tendono ad avere un sapore piuttosto acidulo e poco gradevole: buttarli via poi è un peccato! Proprio per questo motivo esiste un fantastico trucco adatto ad evitare queste spiacevoli situazioni. Per questa pratica è fondamentale l’utilizzo dello scotch. Metterlo sui pomodori manterrebbe intatta la freschezza ed il gusto del pomodoro.

Il consiglio dello chef: applicare lo scotch sui pomodori 

In realtà questo trucco sembra non essere più un segreto per pochi eletti. A rivelarlo è stato  James Kenji López-Alt, una celebrità oltreoceano famosissima nel mondo della ristorazione. Ha scritto libri e condotto importanti trasmissioni televisive ed è proprio in uno dei suoi più famosi libri, “The Food Lab: Better Home Cooking Through Science”, in cui spiega in che modo si può utilizzare il sapere scientifico a favore della cucina.

Lo chef invita a provare la sua “teoria” di persona, lasciando, appunto, i pomodori in frigorifero: uno utilizzando il suo metodo e l’altro come usiamo fare normalmente. La pratica è abbastanza semplice: basta applicare dello scotch sulla parte del pomodoro che prevedeva lo stelo. Proprio quello sembra essere il punto “debole” del pomodoro, che lo fa maturare molto velocemente donandogli un sapore acido.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Lo stanno facendo, tutti metti un giornale nel freezer: non te ne pentirai

Questa semplice ma geniale pratica, oramai diffusa in tutto il mondo, sembra rappresentare davvero un grande punto di svolta per la cucina. In questo modo, senza dubbio, si contribuisce a limitare gli sprechi, in quanto i pomodori troppo maturi spesso non vengono utilizzati ed in più ci regala la possibilità di realizzare piatti più gustosi. Insomma, vale la pena tentare!