Un giardino per ospitare le libellule: svelato il segreto

Svelato il segreto: come ospitare le meravigliose libellule in giardino. Scopri tutto quello che occorre sapere 

trasforma il tuo giardino in habitat naturale per le libellule
Libellula – Rugiada – Pixabay – OrizzontEnergia.it

 

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

Avere un giardino rappresenta una grande fortuna al giorno d’oggi, sotto diversi punti di vista. La possibilità di stare a stretto contatto con la natura, di dedicarsi alla pratica del giardinaggio, alle coltivazioni, veder crescere e germogliare una pianta curata con amore e dedizione, sono sicuramente pratiche che fanno bene all’anima.

Sappiamo però che il giardino non rappresenta solo uno splendido luogo dove coltivare fiori e piante, ma può essere trasformato anche in un perfetto habitat naturale per moltissimi, fantastici, animali. In questo articolo vi sveleremo in che modo creare un giardino perfetto per ospitare delle bellissime libellule. Scopriamo subito tutto ciò che occorre sapere.

Giardino per ospitare libellule: scopri come fare

habitat naturale per libellule: ricrealo nel tuo giardino
Libellula – Foglia – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Come dicevamo, il nostro giardino può essere un luogo perfetto per ospitare dei fantastici esemplari di libellule. Ma scopriamo di più su quest’insetto. Le libellule sono degli animali carnivori dalle origini molto antiche, da sempre venerate e protette in moltissime culture. Le prime tracce di questo insetto risalgono a circa 320 milioni di anni fa.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>>Vuoi un roseto in un vaso: segui questi passaggi, risultato sorprendente

Il luogo ideale per le libellule è in prossimità dei corsi di acqua, per questo motivo, volendo ricreare un habitat per poterle ospitare, è opportuno che il nostro giardino sia fornito di uno stagno. Altrettanto importante è che lo stagno sia posizionato in un punto che sia abbastanza soleggiato ed è inoltre opportuno che lo stagno sia contorniato da sassi per poter così favorire l’appoggio delle libellule.

Una volta creato il nostro stagno, dobbiamo occuparci della scelta delle piante. Ma quali sono quelle giuste? Euforbia di palude, Punta di freccia, Ninfea, Sedano selvatico, Equiseto d’acqua, Tifa, Sagittaria nana, Rudbeckia hirta, Joe-Pye Weed, Salvia dei prati, Achillea, Borragine, Echinacea, Echinacea gigante, Salvia pratensis, sono quelle ideali da posizionare intorno e dentro lo stagno.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Perchè il giardinaggio fa bene alla salute: lo rivela la scienza

La presenza di questi meravigliosi insetti vi consentirà di creare un atmosfera davvero magica e fatata. Il vostro giardino sarà un posto magico che vi farà passare momenti speciali fuori dal mondo, immersi nella natura. Tra le altre cose, è importante ricordare che le libellule sono delle ottime alleate contro le fastidiosissime zanzare. Dunque, cosa aspettate?