Lingua di Suocera, non lo sai ma è importante farlo ogni 2 anni

La Lingua di Suocera è tra le piante d’appartamento maggiormente diffuse. Eppure in pochi sanno dell’importanza di quest’azione 

come prendersi cura Lingua di suocera
Lingua di Suocera – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

La Lingua di Suocera, comunemente nota come Sanseveria, è una pianta appartenente alla famiglia delle Asparagaceae, originaria del continente africano. È una pianta a foglie lunghe, rigide e appuntite, di colore verde scuro, che cresce in gruppi compatti. La Sansevieria è molto popolare come pianta d’appartamento perché è facile da curare e tollera bene la scarsa illuminazione. Inoltre, questa pianta è nota per purificare l’aria eliminando anidride carbonica e formaldeide.

Se ti senti negato per la botanica e la cura delle piante, uno dei modi più semplici per iniziare a coltivare il tuo pollice verde è prendersi cura di una pianta facile da coltivare, come la Lingua di Suocera. Si tratta di una pianta grassa che non richiede molte attenzioni per quanto riguarda l’irrigazione. Tuttavia, è importante seguire alcune regole di base per mantenere la pianta in salute e bellissima. Non c’è bisogno di studiare un intero manuale di botanica, basta seguire alcuni semplici consigli per ottenere il massimo dalla propria Lingua di Suocera.

Lingua di Suocera: tutto quello che non sai

rinvaso lingua di suocere tempo
Sansevieria – Pixabay – OrizzontEnergia.it

La Lingua di Suocera è una pianta ideale per gli ambienti domestici, poiché si adatta bene alle temperature medio-alte e alla luce meno intensa. Tuttavia, non è necessario tenerla all’interno se le temperature esterne sono superiori ai 12-15 °C. In questo caso, si può tranquillamente mettere in un balcone, esposta a un po’ più di luce (ma evitando la luce solare diretta), per stimolare la crescita.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Un giardino per ospitare le libellule: svelato il segreto

E’ importante evitare di innaffiare troppo o troppo poco la Sansevieria, quindi bisogna controllare sempre il terreno prima di somministrare acqua. Se il terriccio è secco e duro, significa che la pianta ha bisogno di essere annaffiata immediatamente. Se invece il terreno è ancora umido, è meglio aspettare prima di innaffiare nuovamente. Durante i mesi autunnali e invernali, le innaffiature devono essere ridotte al minimo e si può limitare ad innaffiare ogni due settimane.

Non bisogna sottovalutare la pulizia della pianta. Quest’azione deve essere svolta regolarmente sulle foglie della Lingua di Suocera. E non è solo una questione estetica. Infatti, è importante per la salute della pianta. La pulizia delle foglie aiuta a rimuovere la polvere, migliora il processo di fotosintesi, previene l’attacco dei parassiti e contribuisce a migliorare la salute generale della pianta. Un consiglio utile è quello di utilizzare un composto di 8-9 gocce di olio di Neem in 500ml di acqua tiepida e passare il composto sulle foglie con un batuffolo di cotone o un pennello. È importante non esagerare con la pulizia e non lasciare le foglie bagnate dopo la pulizia.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Letargo dell’orchidea, non fare mai questo: rischi di perderla

Per mantenere la Lingua di Suocera sana e bella, è importante tenere sotto controllo le punte delle foglie. Se le punte iniziano ad ingiallire, significa che la pianta potrebbe essere esposta a luce diretta del sole o in un posto con poca luce. Se invece le punte iniziano a piegarsi verso il basso, significa che potresti aver somministrato troppa acqua alla pianta.

Migliorare la salute e stimolare la crescita della tua pianta, è possibile concimarla utilizzando un fertilizzante per piante grasse con una buona concentrazione di azoto o somministrando fondi di caffè. Tuttavia, è importante evitare di concimare durante i mesi autunnali e invernali per evitare di alterare il ciclo vegetativo della pianta. È sempre meglio concimare la tua Sansevieria durante il periodo primaverile-estivo.

Lingua di Suocera, l’azione da fare ogni due anni 

La Lingua di Suocera tende a crescere rapidamente, soprattutto dopo il secondo anno di età. Le foglie diventano più lunghe e si sviluppano anche le radici. Per garantire una buona salute alla pianta è importante fornirle le condizioni adatte per la crescita. In particolare, la Sansevieria va rinvasata almeno una volta ogni 2 anni. È importante utilizzare un vaso leggermente più grande del precedente e del terriccio nuovo adatto alle piante grasse.