Pianta+limone%3A+cos%C3%AC+la+poterai+in+sicurezza+senza+fare+danni
orizzontenergiait
/2023/01/23/pianta-limone-poterai-sicurezza-danni/amp/
Giardinaggio

Pianta limone: così la poterai in sicurezza senza fare danni

Ami il limone ed hai in casa una pianta? Per tenerla sempre in salute devi compiere alcuni semplici gesti: ecco quali sono per non fare danni. 

Albero di limoni primo piano – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Giallo ed inebriante, il limone ci manda letteralmente in estasi tutti i sensi: dall’olfatto al gusto ma anche alla vista, i benefici sono tanti. Partendo dal fatto che cromaticamente parlando, il giallo è capace di mettere di buonumore, ne deriva che  anche il suo profumo è assolutamente inebriante ed averlo in casa o in prossimità di balconi o terrazze è un plus interessante.

Cosa fare quindi per mantenerlo in sicurezza? Che sia quindi un albero o una pianta, preservarlo è comunque un must e se non sai come fare per garantirgli una prolungata vita, ecco i consigli utili che ti aiuteranno nell’impresa. E’ incredibile quanti trucchetti possiamo carpire dagli esperti del settore.

Pianta limone, potala così e non sbaglierai

albero di limone scatto panoramico – Pixabay – OrizzontEnergia.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Limoni grossi e succosi, il segreto è nell’ora dell’innaffiatura

Per  evitare di sbagliare, ecco alcune info preziose sulla potatura; eseguirla in maniera corretta potrà determinare una lunga vita alla tua pianta. Per prima cosa devi rimuovere  i cosiddetti rami secchi ossia quelli legnosi e privi ormai di foglie. Dato che non sono vivi, potrebbero costituire una minaccia; come quella per l’appunto di ospitare parassiti.

Sai cosa sono i succhioni? Rami nuovi che vanno verticalmente verso l’alto. Anche questi non hanno alcuna funzione, anzi tolgono energia alla pianta, togliendo linfa utile per la crescita di limoni. Per la stessa ragione togli i rami incrociati, in questo modo libererai la pianta, soprattutto la parte affollata e meno arieggiata.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Agrumi che resistono al freddo: coltivare aranci e limoni sotto la neve

Grazie a questa operazione, la pianta potrà ricevere lungo la chioma di luce solare. Crea un taglio netto ma prima disinfetta per bene.  Il taglio dev’essere sempre obliquo in modo da evitare che si possa depositare acqua o condensa. Una potatura il cui scopo è quella di rinnovare le parti verdi deputate alla produzione dei frutti. Segui bene queste dritte e non sbaglierai un colpo, la tua pianta ringrazierà.

Maria Longo

Nata a Catania nel 1987. Conseguita la Laurea Magistrale in Giurisprudenza con una tesi dal titolo “Matrimonio omosessuale: un’analisi comparatistica”, intraprende il percorso forense tra divorzi, procedimenti in Corte D’Appello e Commissione Tributaria. Parallelamente muove i primi passi in ambito giornalistico collaborando con alcune testate locali e scrivendo articoli di diritto con analisi approfondita sulle pronunce più autorevoli della Corte di Cassazione. Appassionata di fotografia, non rinuncia mai alla sua reflex che viaggia con lei, alla ricerca di dettagli da immortalare. Lingue parlate inglese, francese e spagnolo.

Pubblicato da