Conserva più a lungo il gel dell’aloe: i trucchi imperdibili

Se si possiede una piantina di aloe vera, si può prelevare il gel e conservarlo a lungo: si tratta di un rimedio di bellezza incredibile.

conservazione gel aloe vera
Gel di aloe vera in barattolo (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’aloe vera è una pianta dotata di importanti proprietà. Il gel che se ne ricava, infatti, è spesso utilizzato come ingrediente cosmetico e anche come antinfiammatorio. Con il gel dell’aloe vera, non a caso, si fanno pomate per le scottature o per lesioni di vario genere, ma non solo, anche per combattere l’acne. È anche un valido aiuto per la nostra bellezza.

L’applicazione dell’aloe sulla pelle la rende pulita e liscia, un impacco sui capelli rende la chioma nutrita e forte, inoltre, se consumato liquido, questo aiuta a contrastare la stitichezza e le infiammazioni interne. Tuttavia, una volta estratto il gel dalla pianta, questo si deteriora nel giro di poche ore. È importante saperlo conservare correttamente e a lungo. Come fare?

Come conservare correttamente il gel dell’aloe vera per molto tempo

utilizzi gel aloe vera
Spremere gel di aloe vera sulla pelle (Canva) – Orizzontenergia.it

Per prima cosa, la conservazione richiede l’uso di un contenitore ermetico e la custodia in frigo, a basse temperature. Il gel si può anche congelare, in modo tale da farlo durare anche svariati mesi. Estrarre il gel fresco dalla pianta è davvero semplice, basta prelevare una foglie di una pianta di aloe adulta (di almeno di 3 anni), adagiarla su un tagliere e tagliare estremità e bordi con il coltello.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Mandarini, non sempre fanno bene: chi dovrebbe evitare di mangiarli

Apriamo la foglia in due e preleviamo interamente il gel contenuto, a questo punto, mettiamo il gel in un contenitore ermetico, vanno bene quelli per conservare il cibo. Dunque, mettiamo in frigo. Qui, il gel si mantiene anche per cinque giorni. Altrimenti, possiamo congelarlo. Basta prendere uno stampo per cubetti di ghiaccio e tagliare il gel in quadratini.

Mettiamo ogni quadratino in uno scompartimento e poi conserviamo in freezer. Possiamo conservare il gel in congelatore anche fino a otto mesi, e scongelarne un pezzetto ogni volta che ci occorre. Il gel dell’aloe vera è indicato come uso esterno, in caso di scottature, abrasioni, contusioni e ferite. Accelera la guarigione cutanea, ma non è tutto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → La scadenza del bicarbonato: l’informazione indispensabile che devi conoscere

Questo elemento è un potente coagulante, in grado di riparare velocemente i tessuti, inoltre è un ottimo lenitivo, e offre immediato sollievo in caso di punture di insetto o irritazioni varie. Sul viso si può applicare massaggiando qualche secondo e lasciando in posa per 15 minuti, per poi risciacquare. La pelle sarà più morbida e purificata. Sui capelli, rende forte la chioma, purifica il cuoio capelluto ed elimina la forfora.