La scadenza del bicarbonato: l’informazione indispensabile che devi conoscere

Parliamo di un nostro alleato in cucina: il bicarbonato. Vi siete mai chiesti quando scade questa portentosa polvere bianca? Una cosa è certa, la risposta vi stupirà. 

Bicarbonato scadenza
Bicarbonato con cucchiaino in legno – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

Quando pensiamo al bicarbonato ci vengono in mente i suoi numerosi usi. Tutti ne abbiamo almeno una confezione in casa pronta per essere impiegata in cucina e non solo. E’ incredibile come una polvere bianca apparentemente così semplice possa aiutarci in toto nella vita domestica, in ogni stanza infatti il bicarbonato può offrire il suo prezioso contributo.

Anche per pulire ad esempio si rivela abbastanza utile; non solo perché la sua consistenza contrasta l’acido – e questo spiega perché viene sovente impiegato come digestivo – e con dell’acqua a filo crea una cremosa pasta che contrasta pure lo sporco più ostinato. Si crea un effetto scrub delicato e molto efficace.

Il bicarbonato scade? E se sì, quando?

bicarbonato sodio durata
bicarbonato di sodio – Pixabay – OrizzontEnergia.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Attak e bicarbonato, il trucco che risolverà i tuoi problemi – VIDEO

Il bicarbonato è un prodotto che in casa abbiamo detto non manca mai e farne una scorta è sempre una cosa buona visti i suoi usi. Tuttavia, può capitare che venga dimenticato e quindi dopo anni magari lo ritroviamo tra le varie cose della dispensa. A questo proposito allora occorre chiedersi se possa essere comunque impiegato o meno, allo scopo di evitare danni.

Secondo numerosi studi condotti è emerso che possiamo tirare un sospiro di sollievo nel senso che a distanza di anni potremo comunque usare la nostra polvere in sicurezza. Unica accortezza: dopo 2-3 anni magari inizia a perdere progressivamente l’effervescenza. Il potere di neutralizzare gli acidi permane quindi può essere comunque usato nelle vostre faccende quotidiane, tra la cucina ed il bagno per non parlare del bucato.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->  Il bicarbonato è un toccasana per il tuo corpo, come adoperarlo

E’ noto infatti come il bicarbonato sia adatto per la rimozione di macchie particolarmente penetranti i tessuti. Preparando la celebre cremina acqua e bicarbonato, otterrete un bucato perfetto. In generale comunque accertatevi che il bicarbonato in tutto questo periodo sia stato mantenuto integro e quindi che non abbia subito alcuna intrusione chimica da parte di altri cibi.