Scoperto un nuovo esopianeta: potrebbe essere come la Terra ed ospitare la vita

E’ stata annunciata la scoperta di un nuovo esopianeta. Merito del telescopio James Webb e TESS (Transiting Exoplanet Survey Satellite) della NASA

scoperto nuovo esopianeta simile terra
Pianeta – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Attualmente non esiste alcuna prova scientifica che confermi l’esistenza di una “seconda Terra” nel nostro sistema solare o in un’altra parte dell’universo. Tuttavia, gli scienziati stanno cercando costantemente nuovi pianeti e sistemi planetari per scoprire se ci sono forme di vita extraterrestre e potenziali pianeti abitabili. Alcune teorie scientifiche suggeriscono che potrebbe esserci la possibilità di universi paralleli o di dimensioni multiple, ma non ci sono prove concrete per sostenere queste teorie.

Ma pochi giorni fa è stata annunciata una scoperta sorprendente: il telescopio spaziale James Webb e TESS (Transiting Exoplanet Survey Satellite) della NASA hanno individuato il primo esopianeta con dimensioni simili alla Terra e in una posizione che potrebbe avere acqua liquida. Questo esopianeta è stato chiamato TOI 700 e fa parte di una famiglia di pianeti già scoperti in precedenza e designati con le lettere “a”, “b”, “c”, “d”.

TOI 700, l’esopianeta che potrebbe essere simile alla terra

toi 700 esopianeta possibile nuova terra
Nebulosa – Pixabay – OrizzontEnergia.it
La scoperta è stata presentata da Emily Gilbert del Jet Propulsion Laboratory della NASA all’incontro annuale dell’American Astronomical Society e lo studio è stato accettato per la pubblicazione su The Astrophysical Journal Letters. “Gli altri pianeti  – ha dichiarato Gilbert –  erano stati scoperti un anno fa, ma per quest’ultimo, a causa delle sue piccole dimensioni, ci sono volute ulteriori conferme e osservazioni supplementari. Questo è uno dei pochi sistemi planetari con più pianeti di dimensioni relativamente piccole e potenzialmente abitabili che conosciamo. Per questo motivo, il sistema TOI 700 rappresenta un‘opportunità emozionante per ulteriori ricerche. Il pianeta “e” è circa il 10% più piccolo del pianeta “d”, e questa scoperta ci fa sperare di trovare mondi sempre più piccoli con ulteriori osservazioni da parte del TESS“.

TOI 700 è una stella di tipo “nana M“, tra le più comuni nell’universo, è situata a circa 100 anni luce da noi nella costellazione del Dorado. Due anni fa, Gilbert e il suo team avevano annunciato la scoperta di un primo pianeta in zona abitabile. Il suo nome? TOI 700 d, di dimensioni simili alla Terra. La sua orbita dura  37 giorni e riceve l’86% dell’energia che il Sole fornisce alla Terra.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> UFO: in aumento gli avvistamenti nel 2022

Contemporaneamente sono stati scoperti anche altri due pianeti. Il più interno, TOI 700 b, è grande circa il 90 per cento della Terra e orbita intorno alla stella ogni 10 giorni. TOI 700 c è più grande del nostro pianeta di circa 2,5 volte e completa un’orbita ogni 16 giorni. Infine TOI 700 e possiede un diametro che dovrebbe essere il 95 per cento di quello terrestre. Stando ai ricercatori è assai probabile che i pianeti siano in rotazione sincrona. Ovvero che mostrino alla stella sempre la stessa faccia, proprio come la Luna fa con la Terra.