Infissi in PVC, quanto aiutano nel risparmio in bolletta | La stima

Da quest’anno è necessario pensare alle diverse soluzioni che ci prospetta il mercato per stare al caldo e risparmiare sulle bollette

infissi pvc quanto aiutani risparmio bolletta la stima
Infisso-Casaegiardino-OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Risparmiare sul riscaldamento è, quest’anno, diventato un mantra. Ognuno di noi sta ricorrendo a diverse strategie per poter rimanere al caldo senza spendere una fortuna. Una delle cose da fare è quella di coibentare la casa, in modo da renderla energeticamente sostenibile per l’ambiente e per le nostre tasche.

Se siamo riusciti a pensarci in tempo, con i vari bonus a cui potevamo accedere l’anno scorso, oggi possiamo stare un poco più tranquilli. In caso contrario, dobbiamo ricorrere ai ripari per ciò che rimane dell’inverno e per quello che verrà. Sicuramente una delle cose da fare nel più breve tempo possibile, è pensare agli infissi.

Le porte e le finestre sono fondamentali per poter risparmiare sulla bolletta. In commercio, oggi ce ne sono per tutti i gusti e per tutte le tasche. Se non possiamo permetterci quelli in legno o legno e alluminio, possiamo optare per una soluzione più economica, ma non per questo meno valida.

La soluzione in PVC è il compromesso ideale. Si tratta di un materiale, per la precisione, di cloruro di polivinile, che è presente in natura sottoforma di polvere bianca. La sua grana fine può essere legata a polimeri specifici che, mescolati, permettono di creare un materiale malleabile.

Si tratta, quindi, di una sostanza realizzata senza l’impiego di risorse non rinnovabili o limitate. Per questo motivo è completamente riciclabile ed ecologico. Per la produzione dei vari tipi di prodotti, può essere utilizzato anche il materiale di scarto.

Scegliere infissi in PVC per migliorare la nostra casa

infissi pvc quanto aiutano risparmio bolletta la stima
Infissi-Pinterest-OrizzontEnergia.it

Detto questo, affrontiamo un poco anche le specifiche. Gli infissi in PVC, secondo gli esperti, non hanno nulla da invidiare a quelli in legno e legno-alluminio. Hanno, infatti, un’ottima capacità di isolamento termo-acustico, di conseguenza offrono un ottimo comfort abitativo.

Inoltre, possiamo sbizzarrirci sulla scelta. Possono essere adattati ad ogni tipologia di interni seguendo il gusto personale di chi li sta acquistando. Il colore che verrà applicato dura molto a lungo e, nella parte esterna, non teme nè l’acqua nè il sole.

Teniamo in conto anche il fatto che i serramenti di ultima generazione sono pensati in modo da ottenere il massimo dalla luce solare che entra in casa durante il giorno. I telai, infatti, sono ridotti al minimo per lasciare il maggiore spazio possibile alle vetrate.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Poche gocce e non avrai più pavimenti freddi: casa mai stata così calda

Durante le giornate di sole e non particolarmente fredde, si potrebbe addirittura riuscire a non accendere i termosifoni almeno per una parte della giornata. Le moderne vetrocamere, inoltre, evitano perdite di calore durante l’inverno e l’eccessivo surriscaldamento degli interni durante i mesi caldi.

L’Osservatorio sull’Energia, già nel 2018, aveva stimato che una famigli italiana spende mediamente 1.200 euro tra gas ed energia elettrica in un anno solare. Con dei serramenti nuovi il conto potrebbe abbassarsi anche di 300 euro all’anno, fino ad arrivare anche a 500 euro per villette singole o a schiera.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Fastidioso odore di chiuso in casa: il rimedio che ti aiuterà è tutto naturale

Forse oggi, queste stime sono fin troppo ottimistiche, visto il costo dell’energia elettrica e del gas. Non dimentichiamo, comunque, che ristrutturare la casa, cominciando, magari, dagli infissi, ci permette di isolarla meglio dallo smog e dall’inquinamento acustico aumentandone anche il valore, nel caso volessimo venderla.