Mirtilli, conservali così: controlla che non ci siano bacche danneggiate, sarebbe la fine

Andate matti per i mirtilli? Allora sappiate che bisogna fare attenzione a come vengono conservati. Andiamo a scoprire più nel dettaglio tempi e modalità.

frutti bosco mirtilli
Frutti di bosco-PixabayOrizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Uno dei frutti più amati che si consuma soprattutto per la colazione, è sicuramente il mirtillo. Questo frutto, dal colore caratteristico, viene usato moltissimo per la preparazione di porridge oppure per accompagnare i muesli. Oltre a questo utilizzo i mirtilli vengono spesso usati per la preparazione di gustose torte oppure altri dolci.

Negli Stati Uniti viene anche creato un vino davvero apprezzato e molto buono a base di mirtilli. Questo frutto ha anche delle proprietà preziose per il nostro organismo. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire nel dettaglio cosa contiene e come si conserva.

Conservazione mirtilli: come procedere per non rovinarli

mirtilli frutta natura
Mirtilli-PixabayOrizzontenergia.it

I mirtilli contengono una grande quantità di sali minerali e di fibre, oltre a importanti vitamine del gruppo K,C e A. Inoltre contiengono anche moltissimi antiossidanti che sono molto importanti nella lotta ai radicali liberi che, a lungo andare, possono causare dei danni cellulari e portare anche alla comparsa di alcuni tipi di tumore.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Conserva più a lungo il gel dell’aloe: i trucchi imperdibili

Il consumo regolare di mirtilli può anche favorire una forma di prevenzione per la formazione di alcuni tumori. Inoltre nei mirtilli sono presenti anche alcuni polifenoli, tra cui le antocianine, dei grandi antibatterici, che riescono a regolare anche i livelli di glicemia nel sangue.

Grazie alla loro funzione, le antocianine riescono anche a migliorare la memoria e a migliorare anche la flora intestinale, oltre che a prevenire le infezioni alla vescica. Proprio per tutte queste caratteristiche bisogna conservare i mirtilli nel migliore dei modi, in modo da far mantenere le proprietà tipiche.

Proprio per questo, se avete in mente di consumare i mirtilli in poco tempo, potete metterli in frigorifero. Se,  invece, sapete già  che ci impiegherete più tempo, meglio che le congelate in freezer. Prima di congelarli, lavarteli e riponeteli in contenitori ermetici.

Come abbiamo detto in precedenza, è molto semplice anche fare delle torte a base di mirtilli: per prima cosa, dovete versare il burro e zucchero in una ciotola e andarlo a lavorare con una frusta elettrica. Dopodichè aggiungete al composto della buccia di limone grattugiato, un pizzico di sale e due o tre uova in base alla grandezza della vostra torta.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Diventano subito nere: come conservare le banane, il trucco è davvero semplice

Una volta che il composto non presenterà dei grumi, potete aggiungere anche la farina, precedentemente setacciata, e il lievito e continuare a lavorare il tutto con una frusta elettrica. A questo punto, non resta che versare i mirtilli, accuratamente lavati in precedenza, e continuare a mescolare il vostro composto. Quando il vostro impasto sarà terminato, potete andare a versare il tutto in una tortiera e porre in forno preriscaldato a 180 gradi per almeno 20 minuti