Camelia, hai notato fiori fuori stagione? Questo il perchè

I fiori di Camelia sono fra i più belli regalatici dalla natura. Esistenti in diverse colorazioni e forme, devono il loro aspetto alla specie della pianta madre.

Camelia fiore foglie
Camelia bianca – foto da pixabay – orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La Camelia è una pianta sempreverde. Ciò significa che non è raro che i suoi fiori colorati sboccino nei nostri giardini anche in inverno, quando le ore di luce diminuiscono e le temperature si abbassano drasticamente.

Queste piante sono estremamente resistenti e longeve e fra le specie più comuni troviamo le Sasanquas e le Japonicas. Oggi scopriamo perché può capitare che i fiori di camelia sboccino fuori stagione.

Camelia: i fiori si comportano in modo imprevedibile? Ecco la ragione

Camelia rossa fiore
Camelia – foto da pixabay – orizzontenergia.it

La pianta di Camelia (Camellia) può produrre dei fiori anche fuori stagione. Coriacee e longeve, queste piante sono dotate di foglie lucide di coore verde brillante coi bordi dentati. Fra queste spuntano dei fiori vivacissimi per forme e colori, i più gettonati sono il giallo pallido, il bianco, il rosso e il rosa.

Ogni Camelia deve il proprio comportamento vegetativo alla specie di appartenenza. Esistono diverse varietà di Camelia e fra le più comuni rientrano sicuramente la Sasanquas e la Japonicas. Queste due specie, le più diffuse per l’appunto, presentano periodi differenti di fioritura, pertanto è facile confondersi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Gelo improvviso: corri ad aiutare le tue piante | I consigli da non perdere

Le Sasanquas producono fiori a partire da metà autunno o inizio inverno, le Japonicas, invece, fioriscono da metà inverno a inizio primavera. Nonostante esistano queste regole generali, può capitare che la tua Camelia fiorisca in un periodo diverso da quello dell’anno precedente: perché? Considerando l’attuale scenario relativo al clima, il capro espiatorio è da rintracciarsi nelle temperature sempre più miti.

Gli inverni, per via del cambiamento climatico, sono sempre più miti e non è più una rarità veder le Camelie produrre delle gemme nella fase che dovrebbe essere destinata al riposo vegetativo della pianta. Si tratta di una risposta adattiva della pianta al cambiamento climatico. Quello che possiamo fare è goderci la fioritura inaspettata in attesa del riposo della pianta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Pianta di mela, puoi averla in casa: ti servirà solo un seme e in 3 settimane vedrai i frutti

Puoi scegliere le camelie in base al loro periodo di fioritura. Ad esempio potrebbe essere una buona mossa quella di acquistare delle Camelie a fioritura invernale per vivacizzare il proprio giardino. Scegliere una Camelia diversa per ogni stagione potrà garantirti fiori  in ogni stagione dell’anno.