Raffreddore, le arance sono un valido rimedio?

Un pò tutti sanno che le arance vengono considerate un valido rimedio contro il raffreddore, ma è realmente così? Andiamo a scoprire nel dettaglio quali sono le proprietà.

arance agrumi fiore
Arance-Pixabay-Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Tra gli agrumi più consumati e coltivati al mondo ci sono sicuramente le arance. Si tratta di un frutto molto versatile che si adatta molto bene a diversi ambienti e che sembra esistere sulla terra già dall’antichità in Cina, dove ha avuto origine l’arancio amaro.

Tra i benefici maggiori del consumo di arancia, c’è l’elevato contenuto di vitamina C. Ma non solo. Al suo interno troviamo anche la vitamina A e la B, oltre che minerali come magnesio, calcio, potassio e fosforo. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a conoscere meglio le sue proprietà.

Arance: le proprietà e i benefici derivanti dal loro consumo

parte interna arancia
Arancia a metà-Pixabay-Orizzontenergia.it

Ha un valore nutritivo considerevole, perfetto per andare a rafforzare il sistema immunitario, allontanando il rischio di comparsa dei malanni stagionali. Un’ottima fonte anche di proprietà antiossidanti che aiutano il nostro corpo a mantenersi in forza.
Da non dimenticare anche la sua funzione depurativa, ideale per “far ripartire da capo” intestino, fegato e reni.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE–>Il rimedio contro i malanni invernali: sapore tremendo ma efficace

L’arancia è un alimento consigliato anche a chi ha problemi cardiovascolari, visto che a migliorare la circolazione, bilanciando anche la pressione arteriosa. Ma va bene qualsiasi arancia per avere tutti questi benefici? La risposta è no. Quella “più conveniente” è quella tesa e soda. Tutte caratteristiche che appartengono soprattutto alle arance del nostro territorio.

Molto importante anche optare sempre per frutta fresca. Ma come riconoscerla? Nel caso delle arance, vi dovete assicurare che il picciolo sia ancora attaccato e di un colore verde molto acceso. La presente delle foglie è indice che il frutto è giovane e fresco.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE–>La frutta che fa bene alla pelle: scopri quale mangiare

Ci sono alcune zone più ricche di arance. Tra tutte, come non menzionare la bellissima Sicilia? Non soltanto lì, però, possiamo trovare delle gustose arance. Anche in territorio casertano, infatti, ci sono zone molto produttive in tal senso.
Insomma, se lo fate poco, è giunto il momento di aumentare il consumo di questo frutto amatissimo che ha un valore nutritivo davvero poco trascurabile. Un alimento completo che favorire il rafforzamento del nostro sistema immunitario.