Portagallo: viene ridotta l’iva sulla riparazione e acquisto di biciclette

Una novità che interessa in particolare agli amanti della bicicletta e che, per il momento, è stata adottata soltanto dal Portogallo

portogallo ridotta iva riparazione acquisto biciclette
Bicicletta-Pixabay-OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Una direttiva europea ha consentito agli Stati membri una maggiore flessibilità riguardo alle aliquote dell’IVA. Nella pratica, alcuni prodotti legati alla salute pubblica, alla transizione digitale e all’ambiente, potranno essere venduti con un’IVA ridotta.

Al fine di ridurre l’inquinamento atmosferico, l’UE ha inserito, tra i prodotti a cui applicare un’IVA ridotta, le biciclette e le e-bike. Questo per incentivare la mobilità sostenibile e ridurre, allo stesso tempo, le emissioni di CO2. Teoricamente ogni Stato membro può adottare questa misura.

In Italia, ad oggi, l’aliquota IVA ordinaria anche sulle biciclette è del 22%, sia per l’acquisto, il noleggio e le varie riparazioni. Le aliquote già ridotte riguardano, invece, gli alimentari, le bevande e alcuni prodotti agricoli, al 4%. Il 5% è per altri alimenti e il 10% per la fornitura di energia elettrica e del gas ad uso domestico.

Ora qui puoi acquistare una bicicletta o ripararla pagando solo il 6% di IVA

portogallo ridotta iva riparazione acquisto biciclette
Bicicletta-Pixabay-OrizzontEnergia.it

Questo, in soldoni, significa che, se volessimo acquistare una bella bici da 4.000 euro, dovremo aggiungere ben 880 euro di IVA, per un costo finale di 4.880 euro. Se il Governo decidesse di adottare l’IVA ridotta al 6%, potremo acquistare la stessa bicicletta con un risparmio netto di 640 euro.

Aspettando che l’Italia prenda questa decisione che farebbe felici molti italiani, un altro paese membro si è già mosso in tal senso. E’ il Portogallo. E’ stato, infatti, il primo paese dell’Unione Europea a tagliare l’IVA sull’acquisto e riparazione delle biciclette, abbassandola, appunto, al 6%.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Controlla sempre dove getti i rifiuti: danno all’ambiente e rischi una multa di 6.500 euro

Se i portoghesi possono tirare un sospiro di sollievo almeno sull’acquisto della bicicletta, questa decisione preoccupa non poco l’AMBE, Associazione dei Marchi e delle Biciclette di Spagna, e dei negozianti spagnoli. Questi, infatti, stanno già chiedendo un adeguamento dell’IVA anche nel proprio paese per non trovarsi a vivere una situazione di svantaggio economico.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Cambiamenti climatici, in questa città si registra freddo record: -53 gradi

Chi vive vicino al confine, infatti, potrebbe essere attirato dai prezzi più bassi del Portogallo. Di conseguenza, potrebbe decidere di oltrepassare il confine ed andare ad acquistare direttamente lì. E non ci vorrà molto perchè si assista ad un effetto domino sul resto dell’Europa.