Sono bellissime e in molti le hanno in giardino: ma occhio, fanno male alla tua salute

Possono essere presenti anche nel tuo giardino: nonostante siano bellissime, non tutti sanno che fanno male alla salute. Scopriamo quali sono

piante tossiche ma bellissime: occhio a non averle in giardino
Belladonna – Pianta – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Per molte persone, il giardinaggio è una vera e propria passione, a cui non possono rinunciare. Prendersi cura del giardino, non è una cosa che interessa solo la stagione primaverile ed estiva, bensì tutto l’anno. Il sogno di molte persone è quello di avere sempre un giardino perfetto e ricco di piante di ogni specie.

Ogni pianta, sappiamo bene, ha le sue speciali caratteristiche. Tuttavia, esistono delle piante che, pur essendo molto belle sono anche molto pericolose, in quanto tossiche. Può sembrare una cosa incredibile, vero? Invece è tutto vero: queste piante devono assolutamente stare lontane dal tuo giardino, perché fanno male. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere.

Giardino: occhio alle piante che fanno male alla salute

quali sono le piante tossiche
Ginestra – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Come dicevamo, esistono alcune piante, che spesso popolano il nostro giardino, che nonostante la loro indiscutibile bellezza, purtroppo possono avere degli effetti davvero dannosi sulle persone. Possono, infatti, addirittura far male alla salute, provocando problemi anche abbastanza seri. Ma scopriamone subito di più al riguardo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Principio della rana bollita: perché devi conoscerlo ed evitarlo

Di che piante si tratta e quali sono i rischi che corriamo avendole in giardino? Bene, siamo qui proprio per rispondere a queste domande. Importante è saper identificare tali specie per poter evitare il peggio.  La prima, tra le specie che possiamo definire pericolose, è sicuramente l’Aconico Napello. Si tratta di una pianta erbacea, molto diffusa nelle Alpi.

Sono bellissime, ma è meglio starne alla larga

E’ una pianta velenosa, che può avere degli effetti molto pericolosi sull’essere umano, dalla nausea, il vomito e la diarrea fino al come e persino alla morte. Anche la Ginestra può avere degli effetti pericolosi sull’uomo. Nonostante la sua bellezza pare sia un concentrato di sostanze molto tossiche. Ad essere altamente tossici pare siano i semini.

L’Atropa belladonna, conosciuta semplicemente come “belladonna” è un’altra tra le specie molto pericolose per la salute dell’uomo. La sua diffusione riguarda la maggior parte del mondo, le sue sostanze hanno addirittura la capacità di alterare il nostro sistema nervoso, provocando così diversi problemi più o meno gravi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Hai mai visto un fiocco di neve al microscopio? È da non perdere

Prestate bene attenzione, dunque, alle piante che avete in giardino e soprattutto state ben lontani dalle specie che abbiamo appena indicato ed evitate assolutamente di coltivarle nel vostro giardino. Come abbiamo detto i danni che provocano possono essere anche di importante entità per la nostra salute, dunque è sempre meglio non rischiare.