Hai mai provato a congelare il burro? Occhio a farlo nel modo corretto

Tutti abbiamo in casa il burro, il magico panetto che ci aiuta in molteplici preparazioni. Si può congelare? Impariamo a farlo nel modo corretto. 

Burro come conservarlo
Panetto burro confezionato – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Uno degli alimenti maggiormente impiegato nella nostra cucina è il burro, senza di lui non potremmo preparare numerosi piatti, contribuendo a dare un tocco di sapore ai piatti salati e la giusta morbidezza ai dolci. Ecco perché nel nostro frigo il classico panetto non può mancare. E’ vero che in alcune preparazioni possiamo sostituire il burro con l’olio – d’oliva o di semi – ma visti i costi, è meglio forse garantirsi il buon caro panetto.

Al supermercato possono esservi diverse confezioni con varie grammature, se non usi il burro così spesso cosa puoi fare per evitare che si possa rovinare e poi buttare? Si può congelare quindi il burro? E’ arrivato il momento di fare chiarezza per evitare dubbi in proposito. Ecco cosa devi sapere.

Si può congelare il burro? Procedi in questo modo, non sbaglierai

burro come congelarlo
Panetti burro – Pixabay – OrizzontEnergia.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Olio d’oliva, si può congelare? Tutto quello che c’è da sapere su questo procedimento

Al supermercato esistono varie confezioni di burro: da quelle grandi da 250 grammi o 500 grammi sino ad arrivare ai cubotti piccoli proprio per essere monodose, li trovi in commercio infatti a confezioni da 8-10 grammi cadauno. Soluzione perfetta per chi non vive in una famiglia numerosa ed avere il panetto grande è inutile oltre che dispendioso, soprattutto se per inutilizzo comincia a rovinarsi assumendo un brutto aspetto oltre a perdere cremosità.

Cosa fare in questi casi? Congelare il burro è una valida soluzione ma devi farlo con le dovute accortezze. Per prima cosa ad esempio un panetto con la sua classica confezione se non è sgualcita ed è integra – il classico foglio che aderisce sul prodotto – può essere congelato così per com’è. In alternativa usate la carta da forno ma è doverosa fare una precisazione per evitare lo spreco.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Il cibo congelato si mangia anche se scaduto? È questa la verità

Dato che come ogni alimento, anche il burro una volta scongelato non può essere riposto nel freezer ma va consumato entro un lasso di tempo molto ristretto, quello che si consiglia è di creare dei cubi di pari dimensioni, 50 grammi cadauno, e procedere al congelamento. Questo vi permetterà di prendere solo la porzione che vi occorre per la preparazione.