Mal di gola? Lo zenzero può venire in tuo aiuto

I giorni della merla sono appena passati, ma il freddo potrebbe ancora procurarci un fastidioso pizzichino alla gola, curiamolo così

mal gola zenzero venire tuo aiuto
Zenzero-Pixabay-OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

In questo periodo in cui il freddo si fa ancora sentire, potremmo incappare nel fastidioso pizzichino alla gola. Nonostante le sciarpe, i foulard in seta e i maglioni di lana a collo alto, arriva puntuale l’inizio dell’influenza. Se ne sono andati i giorni della merla, ma hanno lasciato le temperature basse a farci compagnia.

Quest piccoli malanni stagionali, spesso, possono essere curati con alcuni rimedi naturali molto efficaci. Il miele, sicuramente, è un ottimo alleato per il mal di gola. Oppure lo spray alla propoli. Ha un gusto molto forte, ma è molto efficace. Va usato fin dall’apparire dei primi sintomi.

Il limone, grazie alla sue proprietà disinfettanti, migliora sicuramente lo stato della nostra gola. Così come anche una radice che, oramai, anche noi occidentali abbiamo imparato a conoscere molto bene. Si tratta dello zenzero. E’ originaria dell’estremo oriente, ma, oggi, possiamo trovarla anche da noi sui banchi dei mercati.

Conosciuto ed utilizzato fin dall’antichità, nella nostra dieta mediterranea è arrivato, in realtà, da non molti anni. L’incontro con culture diverse dalla nostra ci ha permesso di arricchirci di quelle spezie che i nostri avi utilizzavano ed apprezzavano già al loro tempo. In naturopatia è molto diffuso il suo utilizzo.

Sapevi che possiamo curare i primi sintomi del mal di gola con una radice?

mal gola zenzero venire tuo aiuto
Zenzero-Pixabay-orizzontEnergia.it

E’ il rizoma la sua parrte più ricca di principi attivi. L’olio essenziale, i gingeroli e shogaioli, le resine e le mucillagini sono le componenti che fanno del ginger una radice molto preziosa. In Oriente è molto utilizzato per preparare pietanze dal sapore molto pungente. In Giappone è servito, in genere, in forma di pickle, cioè sottaceto agrodolce, con il sashimi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Cervicale, il sale può attutire il dolore

Le sue proprietà disintossicanti e antinfiammatorie ci aiutano a contrastare i primi sintomi influenzali. Possiamo trovarlo essiccato in polvere, ma la soluzione migliore sarebbe utilizzare la radice fresca per preparare tisane, acque aromatiche o decotti. Una delle ricette per guarire dal mal di gola è la tisana allo zenzero e limone.

Facciamo bollire una tazza di acqua in un pentolino. Spegniamo e mettiamo in infusione mezza radice di zenzero fresco e lasciamola per, circa, 10 minuti. Aggiungiamo lo spicchio di mezzo limone. Filtriamo il tutto e beviamola ancora ben calda. Ricordiamoci di utilizzare un limone, possibilmente, da agricoltura biologica, visto che lo lasciamo con la scorza.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Hai mai masticato una foglia di salvia? Cosa accade

Per preparare un decotto, mettiamo in una tazza di acqua sempre mezza radice di zenzero fresco e una fettina di limone. Mettiamo il tutto in un pentolino e portiamo ad ebollizione. Abbassiamo la fiamma e lasciamo sobbollire per una quindicina di minuti. Filtriamo, poi, il decotto e gustiamocelo. Se vogliamo possiamo addolcire con un cucchiano di miele.