Orchidea, sai qual è il suo significato?

Uno dei fiori più belli e carichi di mistero è sicuramente l’orchidea, con i suoi particolarissimi fiori e i suoi mille colori

orchidea suo significato
Orchidea-Pixabay-orizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le orchidee sono fiori che appartengono a una Famiglia di piante monocotiledoni, che, a loro volta, appartengono all’ordine delle Asparagales. Sono piante erbacee perenni. Alcune di queste assorbono dall’acqua, attraverso le radici aeree, le sostanze necessarie alla loro sopravvivenza presente nell’ambiente.

Il loro habitat naturale è quello delle zone tropicali o sub-tropicali dell’Asia, America centrale e Sudamerica. Solo pochissimi esemplari crescono spontaneamente nelle zone con un clima mite o freddo. Comunque, è una pianta conosciuta ovunque nel mondo. Sono in grado di adattarsi a qualsiasi ambiente, tranne il deserto e i ghiacciai.

Qui da noi in Italia, sono 29 i generi che crescono spontaneamente, tra cui all’incirca 189 tra specie e sottospecie. Hanno origni molto antiche. Sembra che la loro comparsa sulla Terra sia da far risalire a circa 65 milioni di anni fa. I resti più antichi sono stati ritrovati sul Monte Boca, nei pressi di Verona.

Tra il VI e V secolo a.C. Teofrasto, filosofo dell’antica Grecia, utilizzò il nome orchidea per la prima volta nel suo trattato di botanica farmaceutica De Historia Plantarum. Qui l’autore tratta di alcune piante che presentavano due tubercoli rotondeggianti alla base delle radici. Teofrasto le chimò Orchis per la somiglianza che avevano con i testicoli dell’uomo.

Anche l’orchidea porta con sè significati nascosti

orchidea suo significato
Orchidea-Pixabay-OrizzontEnergia.it

Gli Atzechi conoscevano, in particolare la specie Vanilla, utilizzata per aromatizzare le bevande a base di caffè e cacao. In Cina l’orchidea è un fiore molto amato. Risale all’XI secolo il primo trattato pubblicato sulla coltivazione di questo fiore. I cinesi lo associano alle feste di primavera. Era considerato di buon auspicio perchè allontanava le energie negative.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Sanseveria, la pulizia delle foglie è fondamentale: come prendersene cura

Come ogni fiore che troviamo in natura, anche all’orchidea si associa un significato particolare. Per la sua bellezza e particolarità, regalarlo ad una ragazza o ragazzo significa dire: sei unica, sei unico. Questo vale se si regala la pianta con un unico ramo. Se, invece, doneremo soltanto un ramo, diremo ti voglio bene alla nostra mamma il giorno della sua festa.

I diversi significati sono legati anche alla colorazione dei suoi petali. Se il fiore è rosa simboleggia l’amore e l’affetto e si regala, in genere, al 14° anniversario di matrimonio., quella gialla o crema, al 28°. Il genere Cattley, molto profumato e amato da Proust è perfetto per le donne mature e simboleggiano la saggezza e l’avanzare dell’età.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Sapevi che l’ulivo puoi coltivarlo anche in un vaso? Come fare | La guida

Le orchidee marroni sono indicate da regalare ad un superiore o a una persona di successo, simboleggiano, infatti, autorità e potere. Se i petali presentano delle macchie rosse, si regalano, in genere a Pasqua, perchè ricordano il sangue di Cristo. Il viola, in particolare, testimonia un momento di forte impatto emotivo, come, per esempio, un legame profondo e indissolubile. Gli altri colori, soprattutto il bianco, sono perfetti da regalare per i matrimoni.