Lavaggio a secco: si può fare in casa?

Ci siamo sempre affidati a dei centri specializzati per quanto riguarda il lavaggio a secco ma viene da chiedersi se in casa si possa fare. Ecco la risposta di cui hai bisogno. 

Lavaggio a secco
Bucato capi bianchi – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Lavare a secco è possibile in casa? Prima di rispondere compiutamente a questa domanda è opportuno precisare come nella vita di tutti i giorni abbiamo sempre fatto affidamento alla nostra cara lavatrice per il bucato – bianchi e colorati – di ogni giorno. Tuttavia, alcuni capi non permettono il lavaggio in lavatrice, leggi infatti l’etichetta riposta in ogni capo per non commettere errori.

Soprattutto alcune macchie non possono essere trattate facilmente ma richiedono un particolare rituale. Ed è qui che sovente siamo costretti ad affidarci agli esperti del settore in modo che non roviniamo il capo macchiato ed otteniamo subito qualcosa di fresco e profumato. Fatta questa precisazione, è ora di rispondere alla domanda.

Lavaggio a secco, si può in casa?

lavasecco in casa possibile
Lavatrice bucato – Pixabay – OrizzontEnergia.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Come lavare il piumone quando non entra in lavatrice. La soluzione semplice che fa al caso tuo

In un periodo come questo che stiamo vivendo dove la vita è diventata particolarmente cara a causa di tutti i rincari che ci sono stati, è giusto trovare delle soluzioni alternative ed il lavaggio a secco in casa è una di quelle. Quindi la risposta alla domanda è affermativa ma bisogna precisare occorrente, opzioni di lavaggio e iter da fare. Allora, la cremina speciale che aiuta a rimuovere anche le macchie particolarmente ostinata è quella composta da acqua gassata, bicarbonato di sodio e aceto di vino bianco. Passate la soluzione ottenuta con un batuffolo di cotone tamponando delicatamente fino  quando le macchie non spariscono.

Completate il tutto con un panno bianco e umido. Fate arieggiare possibilmente sotto il sole.  Un altro metodo consiste nel fare uno scrub naturale con succo di limone e sale. Anche qui dovrete ottenere una pasta densa da usare sulla macchia e lasciarla in posa per mezz’ora. Dopo aver proceduto alla pulizia dell’abito con un panno bianco in microfibra, il gioco è fatto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->  Prima di riporre i piumini nell’armadio, lavali in questo modo. Saranno già belli e pronti per l’inverno

Altra soluzione facile e veloce consiste nel prendere un panno di cotone con dell’alcol da passare e strofinare sulla  macchia. Spolverate del talco – va bene anche l’amido di riso – e lasciate agire per pochi minuti. Completate il tutto passando una spazzola per stoffa, otterrete un capo pulitissimo e smacchiato.