Prima di riporre i piumini nell’armadio, lavali in questo modo. Saranno già belli e pronti per l’inverno

Prima di riporre i piumini nell’armadio, lavali in questo modo. Saranno già belli e pronti per l’inverno: il tutto a fatica zero. 

lavaggio piumino
Letto matrimoniale con materasso – Pixabay

A quanto pare la stagione primaverile seppur arrivata in ritardo sta già dettando delle nuove regole di convivenza: nuovo abbigliamento e nuovo stile di vita. Dopo essere stati avvolti dalle copertone del caldo letto, pian piano queste esigenze verranno meno e dobbiamo modificare anche il modo di fare il letto.

Fra questi, coperte e piumoni vanno tolte e lasciano lo spazio a quelle più leggere che meritano quindi di essere lavate. Non posarle sporche, esistono dei rimedi molto semplici per farli profumare e prepararli per la prossima stagione invernale. Se segui queste regole, saranno già belli e pronti per il prossimo inverno. Se non ora, quando?

Piumini freschi e profumati in un batter d’occhio: i segreti che non conoscevi

pulizia piumino letto
palline tennis gialle – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Piumoni, piumini e giacche. Tutto quello che devi sapere per non rovinarli

Sono alcuni piccoli trucchetti che ti faranno risparmiare tempo e denaro in quanto sono cose che potrai fare comodamente in casa evitando quindi di recarti presso i lavasecco. Alcuni rimedi li conoscerai, altri un po’ meno, scopriamo quindi quali sono:

  • Lavatrice: con il giusto procedimento avrai piumini freschi e profumati. Dopo aver rimosso la polvere con la spazzola, basta aggiungere il piumino dentro la lavatrice e mettere nella vaschetta mezza tazza di bicarbonato e 2-3 cucchiai di sapone di Marsiglia liquido. Il lavaggio dev’essere a 30 gradi e centrifuga a 900. Dopodiché azionare due cicli di risciacquo e all’inizio del primo mettere mezza tazza di acido citrico nel cestello, profumo e detersione garantiti;
  • Palline: il trucco delle palline da tennis non tutti forse lo conoscono. Quello che occorre è mettervi all’interno della lavatrice le palline per far in modo che durante il lavaggio questo non si deformi e l’imbottitura rimane omogenea in tutta il piumone;
  • Lavaggio a mano: se il piumone non entra nella vostra lavatrice, no panic! Esiste la soluzione per far fronte a questo problema. Basta riempire la vasca da bagno con dell’acqua tiepida e aggiungere 3 cucchiai di bicarbonato, un bicchiere di aceto bianco ed un cucchiaio di sapone di Marsiglia. Lasciare in ammollo per venti minuti, togliere il tappo della vasca e far defluire l’acqua sporca. Risciacquare il tutto, risultato eccellente.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Acari della polvere, i trucchetti per combattere i fastidiosi insetti

  • Lavaggio a secco: se non può essere lavato con l’acqua crea una soluzione con bicarbonato -mezza tazza – e dieci gocce di oil tea tree. Versare il tutto sul piumone e attendere che azioni per un’ora. E’ pronto per essere ultimato, passando infatti l’aspirapolvere per rimuovere la polvere del bicarbonato, il piumone sarà profumato e pulito.

Prima di procedere, è importante comunque leggere bene l’etichetta del proprio piumone per evitare di rovinarlo e trovare piuttosto la soluzione più giusta.