Non butterai mai più le bucce della mela: i trucchi anti-spreco da utilizzare in cucina

Non butterai mai più le bucce della mela: i trucchi anti-spreco da utilizzare in cucina che ti lasceranno senza fiato. Provare per credere.

Buccia mela anti-spreco
Mela rossa – Pixabay

Le mele sono da sempre tra i frutti più largamente consumati. Simbolo di benessere e salute, questo incredibile frutto morso dopo morso dona intense sensazioni. Ricco di vitamine e sostanze nutritive, non è un caso che le mele vengano date ai bambini fra i primi alimenti durante la fase dello svezzamento.

Un consumo quotidiano di mele è un toccasana per la propria salute: riduce il senso di fame e favorisce quello della sazietà e poi cosa dire della sua buccia? Consumata prima di andare a letto favorisce il sonno. Se tuttavia la buccia non ti piace e sei solita toglierla, ti sarà utile sapere che questa può ancora assolvere a tante funzioni e buttarla pertanto sarebbe solo uno spreco immane. Ecco quindi i trucchi anti spreco da poter utilizzare.

Bucce di mela, alcune soluzioni anti-spreco

buccia mela soluzioni anti-spreco
frullato mela – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Bucce di mela, non buttarle via. Riusale in modo geniale, alcuni trucchetti sono davvero formidabili

Perché quindi buttare la buccia di mela se questa può ancora offrire molto nella vita di tutti i giorni? Risultati incredibili non solo per quanto riguarda il mondo della cucina, dato che la buccia può essere impiegata anche per preparare piatti gustosi da leccarsi i baffi, come le frittelle di buccia di mela, ma anche per quanto riguarda il mondo del benessere.

Se frulli infatti insieme la buccia di mela, yogurt e miele puoi ottenere una crema fantastica da usare sulla pelle, che apparirà nutrita e dall’aspetto più sano. Grandi soddisfazioni anche per quanto riguarda il mondo del giardinaggio: se metti insieme le bucce del frutto insieme ai fondi di caffè si può ottenere un bel compost per le piante, aiutandole così a crescere più forti e far proprie i nutritivi di questi “scarti” alimentari.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->  Bucce di mela, non buttatele! I metodi green per utilizzarle ed ottenere benefici sensazionali

E poi per la propria casa, è lì dove queste bucce risultano ancora più efficaci: aggiunte in un pentolino con dell’acqua calda, profumeranno l’ambiente e faranno venir via l’odore di cucinato. I torsoli e le bucce invece se ben essiccate possono formare un gradevole pot-pourri.  Insomma, le idee sono veramente tante. E se sei stanco? Preparati una tisana con bucce di mela con cannella e chiodi di garofano. Una tisana digestiva che ti farà sentire subito meglio.