Bucce di mela, non buttatele! I metodi green per utilizzarle ed ottenere benefici sensazionali

Non buttate le bucce di mela potrebbero essere riutilizzate in diversi ambiti. Gli usi che se ne possono fare sono davvero tanti e spaziano dal giardinaggio fino a benefici per la nostra salute.

mela
Bucce di mela – Foto di andreas N da Pixabay

La mela è uno dei frutti più amati al mondo. Il loro succo zuccherino e la loro consistenza le rende perfette e gustose anche per i più piccoli. Non tutti però mangiano la mela a morsi, anzi la maggior parte delle persone la sbuccia, gettando la buccia nei rifiuti e mangiando solo l’interno della mela.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Termosifoni con la ruggine. I 4 rimedi green per eliminarla facilmente

In realtà la buccia della mela è ricca di nutrienti utili al nostro corpo, non a caso esiste il detto “una mela al giorno toglie il medico di torno”. Infatti, la mela compresa di buccia offre tantissimi benefici per la nostra salute, motivo per cui la buccia non andrebbe mai e poi mai buttata tra i rifiuti organici, ma al contrario andrebbe mangiata o comunque riutilizzata.

4 idee per riciclare la buccia della mela ed ottenerne beneficio

Mele e aceto di mele, alleati del nostro benessere
Mele con la buccia, le alleate del nostro benessere (foto da Pixabay)

La mela è un frutto ricco di nutrienti, ma la sua buccia lo è ancora di più. E’ proprio li infatti che si trovano la maggior parte delle fibre di questo meraviglioso e succulento frutto. Oltre ad un grande apporto di fibre, la buccia della mela offre anche le vitamine K, A e C, oltre a calcio e potassio.

Inoltre, all’interno della buccia sono presenti dei triterpenoidi, dei composti chimici molto preziosi per la prevenzione del cancro al seno, al colon ed al fegato. Se proprio non riusciamo a mangiare questa parte della mela, vediamo allora come poterla assumere in altro modo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Macchie gialle sotto le ascelle. Come eliminarle dalla biancheria

Potremmo ad esempio creare una tisana o un decotto. Il decotto è un metodo che permette di assumere maggiormente le sostanze nutritive del frutto. Basta prendere le bucce di mela, inserirle in un pentolino pieno d’acqua e far bollire. Dopo qualche minuto dall’ebollizione, spegnere il fuoco ed ecco fatto, il vostro decotto di mela sarà pronto. Questo decotto è perfetto per la digestione e il corretto funzionamento dell’intestino. Inoltre, avrà anche un’azione depurativa per il proprio corpo.

 

Le bucce di mela si rivelano comunque molto versatili, non solo per curare noi stessi, ma anche nell’utilizzo casalingo. Ad esempio, si possono utilizzare come concime per le piante. Nelle bucce sono presenti diverse sostanze nutritive, come abbiamo visto in precedenza. Ciò significa che apportano sostanze nutritive anche alle piante e non solo a noi esseri umani. Se tritate finemente possono essere utilizzate come concime. Basta cospargere il terreno da concimare con le bucce triturate.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Casa brillante con i fondi del caffè. Tutto quello che devi fare è …

Si possono poi utilizzare anche per eliminare il grasso incrostato da pentole e padelle. Per farlo si potranno utilizzare come delle piccole spugnette, o in alternativa, si possono mettere a bollire con dell’acqua nella pentola incrostata per circa mezz’ora.