Allontanare gli uccelli dai vasi: solo così potrai riuscirci, il trucco è infallibile

Il trucco infallibile per allontanare gli uccelli dai vasi, in questo modo potrai proteggere le piante dall’attacco dei volatili.

come allontanare uccelli giardino
Uccellino che sta per spiccare il volo (Pixabay)

Il trucco infallibile per allontanare gli uccelli dai vasi, in questo modo potrai proteggere le piante dall’attacco dei volatili. Con la primavera la natura si risveglia, la vegetazione si colora di nuovi fiori e gli uccelli tornano a cantare nelle città. Proprio questi ultimi, non solo tornano a volteggiare in cielo, ma sono in cerca di acqua e di cibo.

Creature meravigliose, simbolo di libertà, che allietano le nostre giornate. A volte, però, possono rappresentare una minaccia, specie se possediamo un giardino o un orto colmo di alberi da frutto o di piantine. Come protegge piante e frutta dai volatili? C’è un semplice trucco. Scopriamo di cosa si tratta.

Attacco degli uccelli, proteggere i vasi è facile con queso trucco

scacciare merli orto
Un simpatico merlo (Pixabay)

Soprattutto i merli, che vanno ghiotti di frutta e sono terribili quando sono affamati. Sono belli e simpatici, però i merli rappresentano anche un danno. Beccano la frutta, ma non solo, perché scavano nei vasi in cerca di vermi, il loro pasto preferito. In questo modo, buttano giù tutta la terra e rovinano le piante. Un disastro che possiamo prevedere, allontanando gli uccelli in modo semplice e innocuo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Due mele 10 minuti prima di dormire: il perché è assurdo, però funziona

Ad esempio, per proteggere il terreno nei vasi, sia dall’invasione dei parassiti e sia dall’attacco dei merli, possiamo sfruttare la pacciamatura. Coprire il terriccio e proteggere le piante con la pacciamatura è un buon modo per liberarsi del problema. Possiamo usare paglia, rametti, sassi, pietra pomice, e ricoprire la terra. Per distrarre gli uccelli, inoltre, possiamo lasciare in vari angoli delle bacinelle di acqua con degli spicchi di mela. In questo modo, gli uccellini troveranno ristoro ed eviteranno di combinare guai.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Farfalline in dispensa, che problema c’è. Il rimedio per mandarle via in 2 minuti

Un altro trucco per scacciare via gli uccelli è la carta argentata. Specie ora che si è conclusa la Pasqua, possiamo riciclare gli incarti delle uova di cioccolato e legarli in vari punti del giardino o del terrazzo. Basta solo tagliarli a strisce, in modo che si muovano col vento. I riflessi della carta argentata allontaneranno i volatili. Infine, in commercio esistono dissuasori acustici o visivi proprio per mandare via gli uccelli. Ma anche irrigatori dotati di sensori di movimento, i quali annaffiano in base al movimento, evitando di sprecare acqua.