Acari della polvere, i trucchetti per combattere i fastidiosi insetti

Gli acari della polvere sono dei fastidiosissimi insetti che si insinuano ovunque. Con questi semplici trucchetti potrai dirgli addio, un rimedio ti stupirà.

Rifare il letto
Rifare il letto (fonte Pixabay)

Gli acari della polvere sono delle creaturine fastidiose impercettibili all’occhio umano. Nonostante le ridotte dimensioni, queste sono pericolose sia per l’uomo che per gli animali. Gli acari si insinuano ovunque, soprattutto nel letto e tra i cuscini pregiudicando così la qualità del sonno. Sono numerosi al giorno d’oggi le persone allergiche agli acari. Starnuti e fastidi vari, il segreto per combattere questa patologia è sicuramente quello di annientare gli acari. 

Ma come si sconfigge un nemico invisibile? E’ più semplice di quanto si creda: piccoli accorgimenti che se introdotti nelle vita routinaria, si potrà dire addio a questi esserini di brutto aspetto e dannosi. La salute così ringrazierà. Azioni low cost e che non richiede il supporto di sostanze nocive o chimiche.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Dieta a base di insetti? Un’idea per combattere la malnutrizione in Africa

Acari della polvere, il segreto per annientarli

Come lavare piumoni, piumini e cappotti
Lavatrice (Pixabay)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Paura dei ragni? Allontanali con queste piante in modo green ed efficace

In particolare, per debellare gli acari della polvere in casa basta compiere queste tre azioni, rapide ma efficaci:

  1. Non rifare il letto: i disordinati saranno contenti per questa notizia, il letto se rifatto favorisce la moltiplicazione degli acari. Per questo si consiglia di far arieggiare le lenzuola. Se la stanza poi è illuminata l’efficacia è maggiore in quanto viene meno l’umido che favorisce l’ambiente ideale per questi organismi. Prima di rifare il letto, aspetta una mezz’oretta;
  2. Cuscini: Per lo stesso motivo del letto, l’umidità è l’habitat naturale degli acari quindi occorre al contrario creare un ambiente ostile, e come? Sbattere i cuscini per dieci minuti ogni mattina e poi farli arieggiare. Periodicamente passarli in asciugatrice perché l’aria calda distrugge gli acari. Parimenti il congelatore, temperature estreme che bloccano e uccidono l’acaro.
  3. Letto pulito: il letto occorre mantenerlo pulito per non avere questi problemi di acari. Quindi le lenzuola vanno cambiate periodicamente, una volta alla settimana.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Cimici in casa, come mandarle via con rimedi green e low-cost

Il piumone e le federe vanno lavate periodicamente, si consiglia un lavaggio a 60 gradi. In questo modo si avrà la certezza di avere un letto pulito, profumato e soprattutto senza acari della polvere. Quindi allergia e starnuti addio, spesso la soluzione è più semplice di quanto si creda, sempre tutto rigorosamente naturale e sostenibile.