Paura dei ragni? Allontanali con queste piante in modo green ed efficace

Se i ragni vi fanno paura, alcune piante possono aiutarvi a scacciarli. Ecco quali sono e come fanno a mandare via gli insetti in modo efficace.

Esemplare di ragno
Esemplare di ragno (fonte PIxabay)

La aracnofobia è una fobia molto frequente tra la popolazione che si manifesta con un timore ossessivo per gli insetti. In particolar modo, se avete paura dei ragni, un valido contributo arriva proprio dalle piante. Esiste infatti un rimedio green ed efficace per cercare di tenere gli insetti lontani dal proprio appartamento. Ma come?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Cimici in casa, come mandarle via con rimedi green e low-cost

Ne esistono di diversi tipi in natura ma, per chi soffre di questa fobia, sono uno più spaventoso dell’altro. Trovare un ragno in casa è davvero un problema per chi non riesce ad affrontarli. La paura può prendere il sopravvento e risulta difficile avvicinarsi per tentare di scacciarli. I più piccoli si divertono a cercare di acciuffarli perché, magari, vorrebbero diventare come Spiderman ma chi invece ha timore non riesce nemmeno a guardarli. Ecco allora che in vostro soccorso arrivano alcuni tipi di piante, efficaci contro gli insetti in casa.

Paura dei ragni? Le piante che li tengono lontani

basilico rosmarino e menta
basilico rosmarino e menta (fonte Pixabay)

Che siano grandi o piccini non fa differenza: trovarsi un ragno in casa fa spavento ai più. Se non riuscite a scacciarli via da soli, ecco quali piante tenere in casa per allontanarli. I loro aromi verranno in vostro soccorso.

  • Basilico, menta e rosmarino. Iniziamo dalle piante aromatiche più comuni, di solito piantate nel periodo estivo ed usate in cucina. La fragranza di queste piantine, molto amata dagli uomini, è invece odiata dai ragni. Il loro profumo non è gradito e per questo il consiglio è di tenerli sul davanzale della cucina così da porre un ostacolo tra la casa ed i ragni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Cibo del futuro: l’Unione Europea da l’ok alle locuste

  • Melissa. Pianta usata come rimedio naturale grazie alle sue proprietà digerenti, il profumo della melissa infastidisce gli insetti. Se i suoi rami vengono lasciati sparpagliati per casa, l’efficacia è garantita.
  • Eucalipto e lavanda. Molto usati come profumatori per l’ambiente sfruttando proprio il loro aroma, i fiori di queste due piantine tengono lontani gli insetti. Sebbene la lavanda attiri le api, il suo profumo è un valido aiuto contro tarme ed insetti vari.
  • Calendula. Usata per il suo effetto repellente grazie al quale riesce a lenire anche le screpolature o le ferite della nostra pelle, la pianta è anche un repellente contro gli insetti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Piante e inquinamento, quali proteggono la nostra abitazione?

  • Crisantemi. L’ultima pianta efficace contro i ragni sono i crisantemi. Grazie al piretro, repellente naturale all’interno della pianta, la sua efficacia contro gli insetti è garantita.

Dunque, se la paura degli insetti è davvero imbattibile al punto da diventare una vera e propria ossessione, non vi resta che provare questi rimedi. La vostra casa sarà profumatissima ma i ragni staranno sicuramente lontani.