Pesciolini d’argento, come non averli più in casa con rimedi naturali

Vuoi sapere come puoi non avere più in casa i “pesciolini d’argento”? Con i rimedi naturali tutto è più semplice

pesciolini d'argento: cosa sono
Insetti – Pesciolino d’argento – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

Un problema molto diffuso nelle nostre case è la presenza, assolutamente non desiderata, dei pesciolini d’argento. Ne avete mai sentito parlare? Sono noti anche come pesciolini della polvere o anche come pesciolini del legno. Ma di cosa si tratta in realtà? Scopriamolo subito. Si tratta di insetti, che spuntano per diversi motivi nelle nostre abitazioni. La loro peculiarità è appunto il loro colore argenteo, da qui il nome “pesciolini d’argento”.

Ma da dove spuntano questi insetti? In realtà, come abbiamo già detto, per grandi linee, tali insetti tendono a ritrovarsi sicuramente dove c’è polvere o anche sotto il legno. Sono molto furbi e tra le altre cose sono in grado di mimetizzarsi perfettamente, rendendo anche difficile la loro identificazione e per questo sono quasi inafferrabili. Scopriamo subito di più su questi insetti piccolissimi e furbissimi animaletti.

Pesciolini del legno: diffusione e rimedi naturali 

gli insetti più fastidiosi in casa: i pesciolini d'argento
Insetti – Pesciolini d’argento – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Come abbiamo già detto si tratta di insetti molto piccoli, viscidi, dalle antenne molto lunghe e dal colore argento. Il loro vero nome è “Lepisma saccharina” e la cattura è considerata un’impresa davvero ardua. Nel nostro paese sono diffusi e noti come pesciolini d’argento, non vivono in acqua, ma proprio come i pesci sono capaci di sgusciare ovunque. Hanno una vita molto lunga, nonostante si tratti di insetti. Vivono infatti fio a tre anni e la loro proliferazione è assai cospicua.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>>Armadio sempre profumato, dimentica quello che sai: basterà questo e sarà perfetto

Proprio perché sono animali molto longevi ed anche forti, liberarcene può essere davvero dura. Sono ghiotti di zuccheri e di amidi, che sono, come sappiamo, presenti in tantissimi cibi. Non solo. Tali sostanze sono anche presenti nella colla, nel legno, nelle guarnizioni, nella carta ed anche in moltissimi tessuti. Per questo motivo, la nostra casa rappresenta il posto ideale per i pesciolini d’argento. Accorgervi della loro presenza tuttavia non è impossibile: potrete scorgere delle piccole macchie giallastre. Quello è il campanello d’allarme. Come  eliminarli?

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Lo fanno tutti: inserisci una fetta di limone nel frigo | Sarà indispensabile

Fortunatamente possiamo avvalerci di rimedi naturali in grado di liberarci, finalmente, da questi insetti. Preparare una trappola è molto semplice: utilizzate una bottiglia o una qualsiasi cosa che permetta l’entrata dei pesciolini d’argento. Ponetevi all’interno molliche di pane e zucchero. Importante è utilizzare un qualcosa che non permetta loro di avere vie di fuga. Inoltre è importante utilizzare spesso l’aspirapolvere, passarla in ogni angolo anche il più piccolo. Far arieggiare spesso la casa, in quanto i pesciolini della polvere odiano la luce. Riporre sempre accuratamente gli alimenti in contenitori ben chiusi.