Giardino, febbraio è il mese che aspettavi: approfittane per sistemare l’arredamento

Febbraio è il mese ideale per provvedere all’arredamento del giardino e degli spazi esterni, per un restyling efficiente.

rinnovare giardino febbraio
Parete di legno con fioriere verticali (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Durante i mesi freddi la vegetazione è a riposo e gli spazi esterni di casa si sfruttano poco. Ciò non significa che la casa non necessiti di specifici lavori. È proprio nel mese di febbraio che che ci si può dedicare a un bel restyling del giardino, ripensando all’arredamento che poi sfrutteremo a partire dalla primavera.

Come godere al meglio delle belle giornate? Basta rinnovare tavolini, sedie o divanetti, in questo periodo anche meno costosi. Per arrivare pronti alla primavera, bisogna iniziare ora a pensare a come arredare gli spazi esterni della nostra abitazione. Vediamo come dare nuova vita al giardino, al portico e al cortile di casa.

A febbraio nuovo arredamento del proprio giardino: come prepararsi per la primavera

giardino rinnovo restyling
Arredamento originale da giardino (Canva) – Orizzontenergia.it

Se in esterno abbiamo mobili in ferro, come ad esempio tavoli o sedie, possiamo già da ora effettuare lavoretti di restauro. Magari, possiamo passare una levigatrice, per eliminare la ruggine accumulata, e poi riverniciare il ferro. Se i mobili sono in legno, possiamo levigare il legno, stendere l’impregnante e dare una nuova verniciatura.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Svelato segreto degli hotel di lusso: così la tua casa sarà impeccabile e sempre pulita

Altrimenti, possiamo acquistare nuovi arredamenti. Nei negozi specializzati, i mobili da esterno costano di meno durante il periodo invernale, per ovvi motivi. Per risparmiare ulteriormente, ci possiamo recare nei mercatini dell’usato, dove abbiamo modo di trovare tantissime ghiotte occasioni.

Qui si possono acquistare mobili a buon prezzo, sia modelli nuovi che modelli vintage, che ora vanno tanto di moda, per il cosiddetto stile “shabby chic”. Per abbellire lo spazio di casa, possiamo anche darci al riciclo creativo. Sul web ci sono tantissimi esempi di riciclo, per creare oggetti bellissimi grazie alla fantasia. Di idee ce ne sono tantissime, basta documentarsi e prendere spunto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Spugna della doccia: un pericolo impensabile che va assolutamente evitato

Altrimenti, una cosa molto in voga ultimamente, sono i giardini zen, per dare un tocco di pace alla propria abitazione. È possibile costruirne uno anche senza spendere troppo. Possiamo creare delle bellissime fioriere riutilizzando dei pallet, oppure riciclare vecchi pneumatici per creare originalissimi vasi per le piante. Per l’illuminazione, invece, possiamo posizionare delle belle lanterne.