Hai una cicatrice? Tutti i rimedi naturali per poter eliminare i segni

Sapevate che esiste un metodo fai da te per velocizzare la guarigione delle ferite? Date un’occhiata a questo rimedio fai da te per dire addio ai segni sulla pelle!

fasciatura blu dita
Dita-Pixabay-Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Molto spesso soprattutto a chi è solito effettuare dei lavori manuali, oppure semplicemente cucinare, può capitare di tagliarsi e creare piccole ferite che, poi, lasciano il segno. Se le cicatrici non sono molto profonde, però, sappiate che esistono per fortuna dei rimedi del tutto naturali che possono migliorare di gran lunga la situazione.

La cicatrizzazione di queste ferite purtroppo è un processo molto lungo e del tutto naturale. Tuttavia, con i giusti rimedi, si può tranquillamente cercare di rendere questo periodo di tempo molto più veloce. Ma andiamo a scoprire nel dettaglio quali sono i rimedi e come intervenire.

Rimuovere cicatrici con rimedi naturali: come intervenire

olio essenziale natura
Olio essenziale-Pixabay-Orizzontenergia.it

Tra i rimedi più efficaci per velocizzare il processo di guarigione della cicatrice uno dei migliori è sicuramente l’applicazione di alcuni oli essenziali. Tra tutti quelli presenti, e che possono essere semplicemente acquistati in erboristeria, il migliore è sicuramente l’olio di mosqueta, ricco che vitamina E.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Mal di gola? Lo zenzero può venire in tuo aiuto

Potete utilizzare anche l’olio di germe di grano, anch’esso ricco di vitamine E e che riesce a rigenerare la cute. Basterà applicarne qualche goccia sulla cicatrice e massaggiare delicatamente. Tuttavia, se non volete applicare oli essenziali, potete anche pensare di fornire al vostro organismo la vitamina E attraverso l’alimentazione.

Questa vitamina è presente soprattutto nella frutta secca come mandorle, noci oppure olio extravergine d’oliva. In alternativa potete pensare di usare anche qualche goccia di olio di lavanda che, oltre a favorire il processo di repitelizzazione (e quindi migliorare la vostra cicatrice), ha anche un effetto lenitivo e calmante sui processi infiammatori a carico della vostra cute.

Per migliorare l’effetto dell’olio di lavanda, potete anche mischiarlo ad un olio vegetale come quello della mandorla. In alternativa, potete anche pensare di creare il vostro olio per curare le vostre cicatrici direttamente fai da te. In questo caso, la prima cosa da fare è sterilizzare e bollire per circa 5 minuti i vasetti di vetro.

In questi contenitori andrete a conservare il vostro olio fai da te. Effettuato questo processo, non dovete far altro che sciogliere della cera d’api insieme ad olio d’oliva e germe di grano. Per aiutarvi a sciogliere soprattutto la cera d’api, potete usare un bastoncino di legno oppure in metallo che sia correttamente sterilizzato.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Hai mai masticato una foglia di salvia? Cosa accade

Una volta sciolta tutta la cera d’api, potete andare ad aggiungere anche la vostra essenza di olio preferita (ne basteranno soltanto poche gocce). Una volta terminato questo processo, non dovete far altro che andare a inserire il composto ottenuto nei vostri vasetti. Lasciate raffreddare prima dell’applicazione. Con questo metodo fai da te, velocizzerete la guarigione delle vostre ferite o cicatrici. Scommettete?