Hanno invaso i cieli: misteriosi raggi laser che cadono dal cielo- FOTO

Uno spettacolo raro e incredibile, quello accaduto nel cielo delle Hawaii: misteriosi raggi laser hanno illuminato la notte.

raggi laser telescopio Subaru
I raggi verdi scesi dal cielo (Subaru Telescope / Twitter)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Alle Hawaii è accaduto un fenomeno molto particolare che ha lasciato a bocca aperta tutti i cittadini. Il telescopio Subaru, posizionato sull’isola, ha avvistato dei misteriosi raggi laser di colore verde acceso. Gli esperti hanno ripreso e fotografato la strana immagine, divulgandola poi sui social. Gli utenti sono rimasti incantati. Ma che sono sono questi raggi laser?

I raggi luminosi di colore verde ricordano un po’ le stringhe dei codici del film Matrix, anch’essa dello stesso colore, e provengono dallo spazio. Subito, gli internauti si sono sfogati lanciando le più disparate teorie aliene, anche perché le scie luminose erano in movimento, spostandosi rapidamente da una parte all’altra del cielo. In realtà, c’è una spiegazione scientifica a tutto ciò.

Che cos’erano i raggi laser luminosi immortalati nel cielo delle Hawaii?

fenomeno raggi laser verdi cielo
Logo Telescopio Subaru (Subaru Telescope / Twitter)

Il telescopio Subaru che ha ripreso le scie luminose nel cielo nuvoloso di Mauna Kea ha aiutato gli esperti a fornire una spiegazione al fenomeno. A provocare l’effetto luminoso sarebbe stato un satellite altimetrico, impiegato dalla NASA e dalle varie agenzie aerospaziali per misurare l’altezza degli oceani e la topografia terrestre.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Luna di Saturno: gli scienziati osservano uno strano fenomeno

Si è trattato, dunque, di una tecnologia responsabile di fasci di luce verde, corrispondente all’utilizzo dell’apparecchio ICESat 2, un satellite orbitante lanciato dalla stessa NASA nel 2018. Il satellite è stato lanciato nello spazio per misurare la densità della calotta glaciale e lo spessore del ghiaccio dei Poli. ICESat 2 funziona proprio attraverso l’irradiazione di raggi laser.

Sono circa 10 mila gli impulsi laser generati dal satellite ogni secondo, perciò l’artefice del fenomeno è proprio questo avanzatissimo macchinario. Il telescopio Subaru, di tecnologia giapponese, è stato installato sull’Osservatorio di Mauna Kea, promontorio delle Hawaii, per studiare l’evoluzione delle galassie e la nascita delle stelle.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → L’ultima rivelazione della scienza: scoperto ghiaccio con particolari caratteristiche

Questo è attivo sin dagli anni ’90, nel corso degli anni ha ripreso immagini stupende e affascinanti, di ogni tipo. Ad esempio, nei mesi scorsi, lo stesso telescopio ha ripreso un altro interessante fenomeno, legato al lancio di un altro satellite dalla base di Space X, il quale ha generato l’effetto ottico di una sfera luminosa che roteava nel cielo notturno con movimenti lenti, per poi scomparire all’improvviso.