Carote, meglio cotte o crude: la risposta che non ti aspetti

Vi siete mai chiesti se sia meglio mangiare le carote cotte o crude? E’ giunto il momento di fare chiarezza sulla questione. Qual è la cottura da prediligere per godere delle proprietà di queste preziose verdure.

carote verdure natura
Carote-Pixabay-Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Se si pensa agli alimenti più saluti, vengono in mente sicuramente anche le carote. Si tratta di vegetali di colore arancione che possono essere considerati dei veri e propri alleati della vostra salute, visto che sono ricchi di nutrient di proprietà molto importanti per l’organismo.

Vi siete mai chiesti, però, se sia meglio mangiarle crude oppure cotte? Andiamo a scoprire più nel dettaglio quali sono le differenze più importanti e quali sono i motivi per cui scegliere una delle due modalità di consumazione. Tutto quello che c’è da sapere.

Carote, è meglio mangiarle crude oppure cotte? La risposta che toglierà ogni dubbio

succo carote verdure
Succo di carote-Pixabay-Orizzontenergia.it

Quando vengono mangiate cotte, le carote sono in grado di assicurare una maggior quantità di betacarotene biodisponibile. In poche parole, la cottura aumenta la loro azione antiossidante. La cosa migliore è sicuramente cuocerle a vapore oppure in padella.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE–>Verdure, non sbagliarne la cottura o perderai tutti i benefici

In quanto al condimento, abbinatele sempre ad una fonte proteica e all’olio extravergine d’oliva. Cuocendole nei lipidi dell’olio, infatti, i carotenoidi diventano più facili da assimilare. Soprattutto se abbinate alla carne o al pesce, le carote migliorano l’assorbimento degli amidi.

Volendo, potete mangiare le carote anche crude, visto che hanno un indice glicemico più basso. Ma non solo. A renderle appetibili anche il fatto che migliorano tanto la regolarità intestinale. Attraverso il loro consumo, si ha un maggiore apporto di vitamine, in particolare la C.

Una sostanza, la vitamina C, che è un ottimo antiinfiammatorio naturale, oltre a favorire il buon funzionamento della circolazione. In quanto alle modalità di consumo delle carote. La cosa migliore è sicuramente alternare e mangiarle a volte cotte e a volte crude.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE–>Non farlo mai quando metti il cibo nel frigo: te ne pentirai

Le carote rappresentano anche un ottimo alimento capace di assicurare una buona idratazione e un buonissimo rimedio contro l’invecchiamento. Mangiare carote sembra che aiuti a migliorare anche l’attività cardiovascolare dell’organismo. Anche la salute degli occhi ne beneficia grazie alla presenza nelle carote di zeaxantina e luteina che preservano dalla comparsa di cataratta.