Senza di loro sarebbe tutto perduto: le tipologie più importanti

Alberi, le tipologie più importanti che esistono sulla terra. Ecco la lista completa ed il motivo per cui sono così speciali rispetto agli altri 

Verde città arma contro inquinamento
Verde in città (Canva) – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Quali elementi possono essere così importante senza i quali la vita sulla terra non potrebbe esistere? Hanno delle abilità così essenziali che non si può pensare di poter sopravvivere, in generale, sulla faccia della terra. Non solo regalano l’ossigeno, ma assorbono anche l’anidride carbonica, combattono l’inquinamento e sanno anche abbassare i livelli della temperatura. Dei veri numeri uno insomma. 

In una sola parola? Gli alberi. Ecco perchè non solo non vanno più tagliati perchè già ampiamente distrutti, ma anzi ne vanno piantanti dei nuovi, tanti, sempre di più e così il nostro Pianeta sarà protetto dalla pericolosa deriva del surriscaldamento globale. Ci sono alcune tipologie che sono più potenti di altre, lo sapevi? Ti spieghiamo il motivo e ti indichiamo quali sono. 

Alberi, le tipologie più importati: il motivo

Alberi cittadini tipologie maggiore ossigeno
Alberi cittadini (Canva) – OrizzontEnergia.it

Alcune tipologie di alberi più importati delle altre, perchè? Il motivo sta nella loro azione. Alcune specie, infatti, riescono a rilasciare una maggiore quantità di ossigeno nell’atmosfera e quindi anche a ridurre il calore percepito. Dei veri campioni nella lotta contro lo smog che il pianeta combatte da diverso tempo ormai.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Dopo che l’hai letto, diventa una pianta: il geniale giornale dal Giappone

I dati emessi da uno studio del “Social Science Research Network” hanno calcolato la quantità di ossigeno che emette ogni anno un altro: ben 118mila kg rispetto alle 9,5 tonnellate di aria che l’uomo respira. Questo cosa ci fa capire? Che ogni persona avrebbe bisogno di almeno otto alberi all’anno per respirare. Da qui il bisogno imminente di piantare sempre più esemplari, soprattutto in città. Quali? A questo punto occorre puntare su quelli che restituiscono maggiori quantità di ossigeno. 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Si pensa già al caldo e come salvare molte vite: la soluzione piantare più alberi in città

Tra gli alberi più “fruttiferi” in questo campo abbiamo il faggio, l’abete, il biancospino, il frassino, le tigli, le felci, le orchidee, la Sansevieria, la gerbera e la Palma Areca. Ecco allora che tenendo conto di questa classifica le città possono essere non solo abbellite con queste specie vegetali ma arricchite di ossigeno schierando in campo un vero alleato anti-inquinamento che assorbe l’anidride carbonica e restituisce ossigeno. Un meccanismo naturale ma molto efficiente per mettere decisamente da parte l’inquinamento cittadino.