Vaso originale da giardino: la geniale idea di riciclo

Vuoi un vaso da giardino tale da mettere curiosità a tutti gli ospiti che verranno a casa tua? Ecco cosa devi fare, scopri la scelta vincente in pochi step.

Vaso giardino riciclo
ciclamino in vaso – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

Il giardinaggio è un’attività di per sé molto gratificante che abbiamo avuto modo di apprezzare soprattutto durante il lockdown dove la tristezza, la preoccupazione e l’ansia per il periodo buio che stavamo vivendo ha fatto sì che trovassimo nelle piante un’occasione per credere in noi e donarci brevi momenti di pace. Ecco perché durante quei mesi abbiamo assistito ad un incremento dei “pollici verdi”.

Se hai un giardino o comunque un angolo verde destinato alle tue creazioni e vuoi renderlo davvero unico, ecco una soluzione low cost per ottenere dei vasi unici che diventeranno ben presto l’invidia di tutti gli ospiti. Non ci credi? Cogli al volo questa straordinaria idea, non te ne  pentirai.

Vaso originale da giardino, l’idea low cost che piace

Botte vino vaso riciclo
Botte vino vaso – Pinterest – OrizzontEnergia.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Alluminio riciclato: non lo sai ma viene utilizzato in moltissimi campi

Come si  vede dalla foto postata, possiamo ottenere uno straordinario vaso da giardino da una vecchia botte di vino, ideale per mettere in ordine casa senza buttare risorse che possono tornarci ancora utile. Ecco quindi questi semplici step da seguire: per prima cosa lava per bene la botte depurandola da ogni residuo di sporco. Può esserti utile a questo punto usare del detergente per legno ed una spazzola, dirai addio allo sporco. Adesso è pronta per la trasformazione in vaso.

Per un plus, con l’ausilio di una smerigliatrice rimuovete la vernice. Usate la vernice per legno per dipingere la botte, sarà utile per proteggere la vostra creazione dall’eventuale pioggia. Adesso è il momento di decidere quale lato della botte starà a terra, ovviamente valutate anche in base ad eventuali graffi e segni antiestetici di usura.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Crea un oggetto che ti sarà molto utile partendo da un rotolo di carta

Fate un piccolo buco lungo il fondo della botte con un trapano, questo consentirà all’acqua di drenare, un foro tale da consentire questo procedimento senza costituire una minaccia per il terriccio.  Gira la botte e con la sega fate un’ampia apertura orizzontale, posizionatela nell’angolo da voi scelto e riempite il fondo con argilla espansa: create un mix di terra e fertilizzante per piante da giardino. Il tuo vaso è pronto per ospitare le vostre tanto amate piante.