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Navi rompighiaccio, con i cambiamenti climatici esisteranno ancora?

A seguito dei tanti cambiamenti climatici è spontaneo chiedersi e interrogarsi il futuro delle navi rompighiaccio

Nave rompighiaccio – Pixabay – OrizzontEnergia.it

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Le navi rompighiaccio sono state progettate per affrontare le difficili condizioni climatiche dei mari e degli oceani ghiacciati. Queste imbarcazioni sono in grado di aprirsi la strada attraverso i ghiacci, permettendo a altre navi di navigare in queste zone. Possono essere utilizzate per molteplici scopi, come la ricerca scientifica, la conduzione di operazioni di recupero e salvataggio, e il trasporto di merci e passeggeri.

Queste sono state inventate verso la fine del XIX secolo, durante la corsa all’Artico. Con l’aumento delle esplorazioni polari e l’interesse per le risorse delle regioni artiche, c’era la necessità di un tipo di nave in grado di navigare nei ghiacci ostili. Le prime navi rompighiaccio furono utilizzate per aprire la rotta commerciale tra Europa e Asia attraverso il Polo Nord. Tuttavia, la data esatta dell’invenzione delle navi rompighiaccio varia a seconda della fonte e della definizione esatta di una nave rompighiaccio.

Quale futuro per le navi rompighiaccio?

Nave rompighiaccio – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Le navi rompighiaccio sono un tipo di nave specializzata progettata per attraversare le acque ghiacciate. Hanno uno scafo rinforzato per resistere all’attrito con il ghiaccio e una forma specifica che le consente di inclinarsi a prua per rompere il ghiaccio. Inoltre, dispongono di una propulsione potente per superare la resistenza del ghiaccio. Queste navi sono utilizzate per molteplici scopi, tra cui aprire la rotta per altre navi, effettuare ricerche scientifiche, coordinare operazioni di recupero e salvataggio, o trasportare merci e passeggeri. Ma con lo scioglimenti dei ghiacciai e i cambiamenti climatici, queste serviranno ancora?

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La Russia, nonostante il crescente riscaldamento globale e lo scioglimento dei ghiacci, continua a investire nelle navi rompighiaccio. Queste navi, insieme ai mezzi di propulsione tradizionali, sono impegnate nel compito di scortare petroliere e metaniere dai terminal portuali della Siberia settentrionale a molteplici destinazioni commerciali nei mesi invernali.

La riduzione della copertura di ghiaccio marino artico negli ultimi quattro decenni ha accresciuto le opportunità per l’apertura di nuove rotte commerciali durante l’estate, tuttavia, la navigazione durante l’inverno rimane ancora ardua.

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L’apertura di nuove rotte nel mare Artico, a causa della diminuzione della copertura ghiacciata, presenta opportunità ma anche sfide. In primis, occorre creare regole per la navigazione sicura e la tutela dell’ambiente in uno dei pochi luoghi intatti del mondo. Inoltre, questo fenomeno sta spingendo alcuni paesi a riconsiderare l’esplorazione delle risorse petrolifere nell’Artico.

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