Sbadiglio, sai perché è contagioso? L’empatia potrebbe esserne la “causa”

Sbadigliamo la mattina, la sera e la notte… le cause possono essere disparate. Ma sai perché è contagioso? La risposta ti sorprenderà. 

Sbadiglio contagioso
Donna a letto che sbadiglia – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

Alzi la mano chi non ha mai sbadigliato? Assolutamente impossibile visto che fa parte della nostra natura. Lo sbadiglio è infatti un riflesso di attivazione del cervello per far sì che dopo quel momento di distrazione si diventa più attenti. Secondo numerosi studi condotti è emerso come questo rappresenti una manifestazione di un cambiamento di stato e non  la mera stanchezza.

Ecco perché capita di sbadigliare quando si passa dal sonno alla veglia.  Oppure dalla sazietà al senso di fame o ancora dalla noia all’attenzione. Ma sai perché lo sbadiglio è contagioso? Lo abbiamo sempre provato ma non sappiamo il motivo di questa manifestazione incontrollata. Ti stupirà.

Sbadiglio, perché è contagioso? La risposta degli esperti

sbadiglio cause
sbadiglio – Pixabay – OrizzontEnergia.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Perchè sbadigliamo spesso? Il motivo è ben preciso, incredibile

Perché lo sbadiglio è contagioso? E’ questo il mistero più intrigante che colpisce la materia. Gli studiosi hanno constatato questo aspetto analizzando e scrutando i leoni: dopo lo sbadiglio di uno, veniva fatto anche dall’altro. Successivamente il primo leone si alza e prosegue verso una traiettoria, ripetuta anche dal secondo leone compiendo una straordinaria opera di sincronizzazione. Un atteggiamento che viene posto in essere anche da altri animali.

E l’uomo non differisce da questa categoria. Lo sbadiglio è contagioso e questo è ormai assodato. Ma vi è di piu’, esso manifesta la capacità dell’uomo di entrare in empatia con gli altri. Ecco perché in alcuni casi lo si evince con una maggiore intensità rispetto ad altri casi: un soggetto empatico tenderà a sbadigliare spesso rispetto a chi invece si pone con indifferenza alle emozioni altrui.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Perché lo sbadiglio è così contagioso? Finalmente abbiamo la risposta

Potrebbe essere definito un collante sociale? Assolutamente sì, ecco perché i bambini cominciano ad imitarlo solo dopo i due anni di età, ovvero il periodo in cui raggiungono la teoria della mente ovvero la capacità di immaginare che cosa stanno pensando gli altri. Ad ogni modo, in alcune circostanze, sbadigliare può essere liberatorio, per alcuni infatti è piacevole. Del resto è il soddisfacimento di un bisogno fisico.