Broccoli, li hai sempre cotti male: scopri perchè

Sapevate che, quando si cucinano i broccoli, bisogna fare molta attenzione ai tempi di cottura? Non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire nel dettaglio a cosa fare attenzione.

broccoli verdure verdi
Verdure-Pixabay-Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Uno degli alimenti più genuini da poter mangiare sono sicuramente i broccoli. Si tratta di verdure ortaggi che i bambini mangiano più difficilmente. Per di più, nella maggior parte dei casi, si sbaglia anche la modalità di cottura. Infatti questi ortaggi sono molto nutrienti e, se stracotti, perdono le loro mille proprietà benefiche per l’organismo.

Oltre ad avere un sapore molto forte (che può disgustare), ha un odore particolare ma, se si riesce a cucinare nel migliore dei modi, il broccolo risulterà molto croccante e, quindi, più saporito e piacevole da mangiare. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire nel dettaglio come fare.

Broccoli: come cucinarli senza rinunciare alle proprietà benefiche

verdure carote arancioni
Carote e broccoli-Pixabay-Orizzontenergia.it

Cuocerli, per farli venire croccanti, li rende anche molto appetitosi. Saltateli in padella così, senza fare troppa fatica, riusciete a donargli quel tocco in più. Un modo per rendere ancora più piacevole il consumo di questa verdura dalle mille proprietà benefiche per il vostro organismo.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE–>Carote, meglio cotte o crude: la risposta che non ti aspetti

Quando decidete di cucinare i broccoli,vi potete anche sbizzarrire nello scegliere la vostra spezia preferita oppure ad aggiungere altri alimenti come, per esempio, le acciughe che aggiungeranno un tocco “salato” al vostro piatto, oltre che una certa croccantezza.

Volendo, potete optare anche per un metodo ancora più salutare: quella a vapore. Una cottura davvero semplice, oltre che leggera, che vi permetterà di conservare tutte le proprietà nutrienti del vostro ortaggio. Questo metodo di cottura va anche a migliorare il colore verde del broccolo.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE–>Combini sempre un disastro: come evitare l’acqua che bolle esca dalla pentola

Bisogna comunque tener conto del fatto che, quando si cuoce a vapore il broccolo, non bisogna esagerare con i tempi di cottura per non renderlo molto morbido e disgustoso al palato. Per questo motivo, sono necessari al massimo 5 minuti di cottura a vapore. Dopodiché possono essere conditi come meglio preferite, anche semplicemente con un poco di olio extravergine di oliva. Volendo, potete anche prepararli all’insalata. In questo modo, non perderanno le loro proprietà benefiche.