Caffè dannoso per l’ambiente: è tra i più inquinanti

Buono e gustoso, ci dona energia tutti i giorni ma sapevi che è altamente dannoso per l’ambiente? Ecco cosa fare per ridurne – se è possibile – l’impatto nocivo. 

Caffè nocivo ambiente
Schizzi di caffè – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

Il caffè non è solo una bevanda: per noi italiani è molto piu’. Esso assume diversi significati, è un vero e proprio rituale; la tazzina, il procedimento e tutto ciò che ne deriva, si sceglie attentamente con chi bere il caffè. Ma tale bevanda, perfetta per darci carica quando siamo palesemente out, è un plus a cui non sappiamo rinunciare.

Esistono diverse tipologie di caffè, ma quello espresso non lo cambieremmo con nessuno. Sarà mica un caso che quando si va all’estero è proprio il caffè che ci manca? Ad ogni modo c’è una verità scomoda che meritiamo di sapere tutti sulla preziosa bevanda e non ci lascerà affatto indifferenti. 

Il caffè è nemico dell’ambiente?

Caffè pericoloso ambiente
polvere caffè – Pixabay – OrizzontEnergia.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Caffè, quando ne bevi troppo cosa accade al tuo corpo: non sottovalutare i segnali

Appena è apparsa questa notizia certamente ha lasciato tutti con l’amaro in bocca perché non si poteva pensare che tale bevanda tanto amata e gustata in realtà è nociva per l’ambiente. La caffeina ha un posto di primato tra gli inquinanti farmacologicamente attivi nelle acque di tutto il mondo. Quello che preoccupa è infatti la sua attività psicoattiva. Per dirlo in altri termini,  presenta una componente stimolante e questo certamente crea un pericolo concreto per i bambini e le persone fragili.

E cosa dire degli ambienti acquatici dove l’elevata presenza di caffeina mette in pericolo l’intera comunità acquatica, pesci in primis. E’ stato condotto uno studio ad hoc attraverso il quale hanno appurato che questa presenza nociva provoca lo stress ossidativo e con tutti gli effetti che ne derivano: si parla ad esempio di modifiche sul metabolismo e le riserve energetiche con danni notevoli sui meccanismi riproduttivi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->  Caffè, i benefici per la pelle: sono uno meglio dell’altro

Vista la situazione allarmante, è giusto contrastare la situazione. Si sta pensando ad esempio di modificare geneticamente alcuni ceppi di batteri capaci di crescere in ambienti ricchi di caffeina, agendo su di essa degradandola. Un progetto ancora in fase embrionale ma che merita i giusti tempi per svilupparsi e portare ottimi risultati.