Tappo di sughero, invece di buttarlo crea fantastici oggetti

Hai un tappo di sughero che ti avanza dall’ultima festa? Non buttarlo! Puoi utilizzarlo per realizzare fantastici oggetti.

tappi di sughero riciclo
Tappi di sughero in bicchiere – Pexels – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Quante volte dopo delle feste con amici ci si è trovati pieni di tappi di sughero delle bottiglie di vino o del prosecco. Puntualmente si viene assaliti dal dubbio sul dove buttare il sughero, gettandolo quasi sempre nel bidone dell’indifferenziato.

Il sughero, però, è un materiale totalmente biodegradabile essendo in realtà un tipo di legno. Ciò significa che i tappi di sughero si potrebbero tranquillamente gettare nel bidone dell’organico.

Tuttavia, in questo modo diventerebbero in ogni caso un rifiuto che dovrebbe subire un processo di riciclaggio. E se invece riciclassimo i tappi di sughero tenendoli con noi e realizzando degli straordinari oggetti? Vediamo come fare nel dettaglio.

Cosa realizzare con dei tappi di sughero

tappi sughero uso
Tappi di sughero – Pexels – Orizzontenergia.it

Utilizzare dei tappi di sughero per realizzare oggetti belli ed utili è molto semplice, ma soprattutto non c’è limite alla fantasia. Vediamo allora alcune idee molto interessanti da realizzare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Barattoli pieni d’alcol con tappi di sughero, che idea geniale: prova anche tu

  • Sottopentola

Il sughero è un materiale isolante e molto spesso, infatti, viene utilizzato per realizzare dei sottopentola. Ma allora perchè non farlo con dei tappi di sughero? Prendiamo dei tappi e disponiamoli come in foto, quindi incolliamoli l’uno all’altro utilizzando della colla a caldo. Una volta asciutto il nostro sottopentola sarà pronto per essere usato.

  • Bobina per filo da cucito

In questo caso non servirà fare davvero nulla. Basterà arrotolare i fili da cucito attorno ai tappi di sughero, all’interno dei quali potremo anche inserire gli aghi da cucito, così da non rischiare di fasi male.

  • Etichetta per piante

Inserite degli stuzzicadenti nei tappi di sughero, quindi scrivete sul tappo con un pennarello il nome della pianta che volete etichettare. Adesso non dovrete fare altro che inserire la vostra etichetta nella pianta d’interesse.

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Tappi di sughero, come riciclarli in modo originale ed in economia

  • Tappeto con tappi di sughero

Seguendo lo stesso procedimento utilizzato per il sottopentola è possibile realizzare un pratico zerbino o tappeto fatto solo di tappi di sughero. Anche in questo caso si può utilizzare la colla calda ed ottenere un risultato simile a quello in foto.