E’ stato eletto sindaco: l’elezione impensabile lascia tutti increduli

In una contea inglese del Devon, grazie ad una petizione popolare, è stato eletto un sindaco particolare che ha conquistato tutto il mondo

eletto sindaco elezione impendabile lascia tutti increduli
Sindaco-dissapore.com-OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’aiuto dato dagli animali alle persone con delle difficoltà è oramai un fatto accertato. Le terapie con i cavalli, i delfini e i cani sono attività che si svolgono nei centri per persone bisognose, nelle scuole per i bambini e la loro efficacia è, oramai, riconosciuta. In molte parti del mondo sono attività che rientrano nella normale routine terapeutica.

Anche nella piccola contea del Devon, a Cockington, vive un pony che si è sempre prestato ad aiutare gli altri. Per due anni ha frequentato ospedali, gruppi di recupero e scuole per sostenere le persone. E’, inoltre, mascotte del Devon Recovery Learning Community, un centro di recupero per coloro che soffrono di malattie mentali.

Il suo nome è Patrick, in onore di San Patrizio, il giorno della sua nascita. Nella contea in cui vive lo conoscono tutti. Persino nel pub locale è stato costruito un piccolo recinto dove Patrick rimane a disposizione di chi lo vuole accarezzare e per gustarsi un assaggio di Guinness.

Patrick, il pony inglese più famoso al mondo

eletto sindaco elezione impendabile lascia tutti increduli
Pony-change.org-OrizzontEnergia.it

L’anno scorso, in occasione di una raccolta fondi, 220 persone hanno firmato una petizione affinchè il pony diventasse sindaco della contea. Sembrava tutto iniziato per scherzo, ma a luglio 2022, con tanto di cerimonia pubblica, ha ricevuto il titolo di sindaco. Il posto rappresentativo era rimasto vacante da qualche anno e così si è pensato di farlo ricoprire a Patrick, il pony che tutti conoscono e che è sempre disponibile ad aiutare chi ha bisogno.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: E’stato spezzato da un temporale: lo trasformano in qualcosa di meraviglioso

Non vive sempre a Cockington a causa della mancanza di campi adatti alle sue passeggiate invernali, ma torna spesso con i suoi proprietari Kirk e Hannah Petrakis. Da allora è diventato molto popolare. Sembra che più di 20 mila persone seguono la sua vita su Facebook. Non tutti i cittadini della contea hanno apprezzato la sua nomina.

C’è chi, infatti, ha presentato un esposto perchè l’ufficio con annesso recinto, assegnatoli al Drum Inn, non aveva la necessaria autorizzazione edilizia. Al di là delle critiche inevitabili nel momento in cui qualcuno diventa così famoso, Patrick ora si gode la vita. Quando non è in ufficio, è impegnato in lunghe passeggiate sulla spiaggia o nella bellissima campagna inglese.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: L’inquinamento influisce anche sul gioco degli scacchi: come è possibile

Non tutto ciò che è apparso e appare in rete rende gli abitanti di Cockington entusiasti. Probabilmente nemmeno coloro che amano gli animali hanno gradito. C’è da sottolineare, però, un fatto piuttosto significativo. La popolarità di Patrick ha permesso ad alcuni enti benefici di crescere in popolarità. E’ il caso di Purple Poppy, un’Associazione che ricorda i cavalli morti sui campi di battaglia.