E’ unico nel suo genere, quello che fa lascia scioccati gli esperti

Scoperto e studiato dalla comunità scientifica un curioso organismo che stupisce per la sua straordinaria capacità nel lasciare traccia. 

Scoperta sensazionale scientifica
laboratorio studio – Pixabay – OrizzontEnergia.it

La comunità scientifica è sempre pronta a studiare tutto quello che ci circonda e di cui si sa ben poco. Ci si riferisce ovviamente anche agli organismi viventi che spesso sfuggono alla nostra vista. Ma non pensate che se sono piccoli sono anche innocui! A volte infatti è proprio da certe sostanze viventi che possiamo ottenere qualcosa di sbalorditivo.

E’ quello che si è verificato ultimamente circa un misterioso organismo giallastro che si trova dove non si aspetta. E da un’analisi approfondita sono emersi dei dati assolutamente incredibili circa il Physarum polycephalum: ne hai mai sentito parlare? E’ arrivato il momento di fare chiarezza sul punto.

Unico nel suo genere, ti lascerà senza fiato

Physarum polycephalum proprietà
Physarum polycephalum – Instagram – OrizzontEnergia.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Batteri che mangiano la plastica: purtroppo non sono la soluzione

La comunità scientifica ha dedicato buona parte delle proprie energie per studiare il Physarum polycephalum. Un organismo che lascia senza fiato per le sue proprietà. Andando nello specifico, trattasi di un organismo di colore giallastro che trae il suo nutrimento da spore e batteri. Classificato come protista melmoso unicellulare, sbalordisce per la sua capacità di avere quasi 720 sessi.

Ma non solo, è stato dimostrato come abbia la capacità di muoversi senza gambe e può auto-guarirsi in due minuti; quindi se viene tagliato a metà di certo non muore.  Forza, capacità ed abilità: gli scienziati hanno dimostrato che è capace di trovare il cammino più corto in un labirinto.

A quest’ultimo aspetto è arrivata l’Università dell’Hokkaido in Giappone che si è adoperata sullo studio di quella che poi è una vera muffa mucillaginosa.  Nello specifico è stata distribuita in modo uniforme su un labirinto con due fiocchi di avena. Da un’attenta analisi nel tempo, è emerso come la muffa si dedicasse nel trovare ed effettuare il percorso più breve scartando quelli complessi e lunghi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Spazzolino elimina i batteri: i trucchi indispensabili da conoscere

Gli scienziati lo chiamano Blob, una melma policefala  che presenta tantissime teste ma non ha nessun cervello, nonostante ciò riesce a pensare; l’esperimento condotto dal team di scienziati su questo simpatico “slime” dimostra chiaramente le capacità potenti di questo straordinario essere vivente.