Equiseto, i benefici di una pianta davvero particolare

Avete mai sentito parlare dell’equiseto? Una pianta che porta moltissimi benefici. Ma non perdiamo tempo e andiamo a scoprire nel dettaglio di cosa stiamo parlando.

pianta equiseto natura
Equiseto-Pixabay-Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Una delle piante dalle mille proprietà benefiche e dai mille utilizzi è sicuramente l’equiseto. Il nome scientifico dell’equiseto è equisetum arvense che, come abbiamo detto, era conosciuta fin dalle antichità come coda cavallina (per la sua forma) oppure anche carta abrasiva naturale per la sua capacità di lavorare in legno, grazie alla presenza di acido silicico.

Essendo una pianta antichissima, la possiamo considerare una pianta fossile vivente. È molto comune anche in Italia e cresce soprattutto vicino al grande catene montuose. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire nel dettaglio quali sono i benefici di questa pianta.

Equiseto,quali sono i benefici che porta l’assunzione di questa pianta

equiseto pianta benefici
Pianta-Pixabay-Orizzontenergia.it

Come anticipato, questa pianta ha molte proprietà, in particolare quelle diuretiche, antinfiammatorie o anche antiossidanti. Dà un forte contributo alla lotta contro i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento della pelle e soprattutto anche della rigenerazione cellulare che è alla base dello sviluppo di alcuni tipi di tumore.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Mandarino cinese, occhio a questi parassiti: possono attaccare anche con il freddo

Una pianta utile anche se si hanno dolori gengivali oppure anche emorroidi, grazie alle sue preziose caratteristiche. I modi per assumere l’equiseto sono davvero tanti. Si possono assumere attraverso infusi oppure dei decotti. Ma non solo. In alternativa, si può applicare sulla cute e sui capelli normalmente in modo da rinfrozarli grazie all’azione dei sali minerali. 

Una pianta molto versatile e che si presta a moltissimi usi: può esssere utilizzata anche in agricoltura, per difendere le piante dalle infestazioni di parassiti oppure di funghi. Sono molti, infatti, gli agricoltori che decidono di preparare composti nutrienti a base di equiseto, per inserirle nel terreno.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Ciclamino, febbraio è un mese delicato: cosa non dimenticare di fare

Infatti proprio la grande presenza dei sali minerali presenti nell’equiseto può fortificare il terreno, oltre ad essere una difesa contro eventuali agenti parassitari. Una vera e propria manna dal cielo che può far migliorare molti dei nostri fastidi senza la necessità di dover ricorrere a farmaci o simili. Un toccasana che vi farà notare la differenza.