Gioielli sostenibili, le idee di alcuni eco-designer

Per aiutare l’ambiente alcuni artisti hanno pensato di riciclare i materiali di scarto creando gioielli unici e particolari

gioielli sostenibili idee alcuni eco-designer
Ciondolo-Pinterest-OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

In questo periodo si parla molto di come tutelare l’ambiente e, in effetti, si sta facendo molto per riuscire ad avere un impatto meno invasivo sul pianeta. I modi per poter essere utili sono davvero molti. Spaziano dal consumare meno, a riciclare tutto ciò che è possibile, all’utilizzo di prodotti ecosostenibili e non inquinanti.

In casa è possibile scegliere di utilizzare detergenti ecologici o, se ci piace il fai da te, addirittura produrli da soli in casa come facevano le nostre nonne. Stiamo cercando di consumare meno ottimizzando i consumi energetici e, chi ha potuto, ha anche convertito la propria abitazione aumentandone l’efficienza energetica.

Acquistare sostenibile anche per il vestiario è un ottimo modo per essere green. E, naturalmente, anche tutto ciò che è legato al mondo del fashion. Gli accessori, per intenderci, dalle borse, alle cinture e, per finire, ai gioielli. Sono oggetti superflui, ma che piacciono tanto, in particolare, alle donne. Ora possiamo sceglierli eco.

I rifiuti, in particolare quelli legati al mondo della tecnologia, sono molti ed alcuni hanno un impatto sull’ambiente molto negativo. Ecco che alcuni designer hanno pensato di reinventarli costruendo dei piccoli gioielli da indossare in qualsiaisi occasione. La fantasia di questi artisti ha saputo sfruttare auricolari, parti di tastiera di un pc e vari scarti elettronici per dare vita a vere e proprie opere d’arte.

Per aiutare l’ambiente possiamo scegliere anche gioielli sostenibili

gioielli sostenibili idee alcuni eco-designer
Ciondoli-Pinterest-OrizzontEnergia.it

Non solo tech, in effetti. Altri artisti hanno preferito inserire nelle loro creazioni solo materiale organico, pietre e foglie, realizzando fedi nuziali, di fidanzamento, collane, ciondoli e orecchini. oppure c’è chi ha creato monili molto divertenti riutilizzando le capsule del caffè di alluminio. I mercatini e l’web sono ricchi di proposte e tutorial se vogliamo cimentarci in quest’arte.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Piste ciclabili: le più belle dell’Italia

C’è anche chi ha scelto di confezionare gioielli che continuano a vivere anche mentre li indossiamo. L’artista utilizza piccole piantine e terriccio che possiamo indossare, ma anche coltivare. Oppure chi, come una designer italiana, propone l’unione di antiche e tradizionali tecniche orafe che si incastrano alla perfezione con oggetti di riciclo come vetro, alluminio e specchietti catarifrangenti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Europa, la diga più alta è da non perdere: obiettivo raggiunto in un solo anno

Il riciclo intelligente è anche l’obiettivo di una piccola azienda italiana che intende dimostrare come il lusso non deve essere necessariamente nemico dell’ambiente. I loro prodotti spaziano dai mobili agli oggetti per la casa fino ad arrivare ai gioielli. Dalla pelle rigenerata, ai tessuti che nascono da bottigliette di plastica all’alluminio delle lattine, nascono gioielli unici e molto particolari.