Dovreste sempre metterla dietro la porta: straordinario il risultato

L’alloro è un albero dai mille usi, le sue foglie e le sue bacche sono rimedi utilizzati fin dai tempi antichi e, ancora oggi, molto efficaci

dovreste sempre metterle dietro porta straordinario risultato
Alloro-Pixabay-OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’alloro è una pianta poliedrica che è conosciuta e rinomata fin dall’antichità. Usata in cucina, nella cosmesi, nella medicina. Considerata, inoltre, pianta nobile, simbolo di saggezza, potere e vittoria, tanto da essere posta sul capo di imperatori, poeti e laureati ed inserita in molti stemmi araldici.

Ci sono usi meno conosciuti, ma assolutamente utili, oltre che efficaci. Cosa succede, per esempio, se mettiamo una foglia di alloro dietro la porta di casa? E’ un trucco usato in passato per una problematica molto comune in ogni casa. La natura ci aiuta in molteplici situazioni, impariamo a conoscerne gli usi e le tradizioni, evitando così anche di acquistare prodotti nocivi per la salute e per l’ambiente.

In cucina, per esempio, possiamo usare le foglie come condimento per diversi piatti. Oppure preparare una tisane, infusi e decotti. Mettiamo una decina di foglie in un litro di acqua e facciamo bollire 10 minuti. Durante la giornata beviamo qualche tazza di infuso, meglio se dopo i pasti.

E’ considerato utile per la digestione, per accelerare il metabolismo, e per combattere l’influenza per le sue proprietà espettoranti. Per la cura del corpo invece è utile per l’eccessiva sudorazione dei piedi. Prepariamo dei pediluvi con un decotto di drupe schiacciate.

Sapevi che la pianta di alloro è utile per moltissime cose? Vediamone alcune

dovreste sempre metterle dietro porta straordinario risultato
Alloro di montagna-Pixabay-OrizzontEnergia.it

L’olio di alloro ci può tornare utile anche nel contrastare gli inestetismi della pelle come i brufoli. Nella tradizione popolare questa pianta veniva usata anche per i capelli.  Facciamo bollire qualche foglia, filtriamo e facciamo un impacco con il composto, prima dello shampoo. La nostra capigliatura risulterà più bella e liscia. Mettiamolo anche negli armadi per profumare e tenere lontano le tarme.

C’è un altro rimedio utilissimo ed infallibile che possiamo attuare in casa. Sicuramente vale la pena provarlo perché è semplice, efficace, naturale ed economico. Di cosa si tratta? Ci basta mettere una foglia di alloro dietro la porta per proteggere la nostra casa da ospiti non graditi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Nel forno caldo metti una mela, il trucco da provare: non crederai al risultato

Cominciamo dalla preparazione, un rimedio che risale a tempi più antichi, ma nemmeno così lontani perché parliamo di qualche generazione. Gli ingredienti sono pochi. Per prima cosa mettiamo in ammollo acqua calda, una o più foglie di alloro con dei chiodi di garofano per un’intera notte.

La mattina seguente aggiungiamo al composto anche un cucchiaino di bicarbonato e lasciamo riposare per almeno 3 ore. Una volta eseguito alla lettera, passo dopo passo, questo procedimento, togliamo le nostre foglie ed ecco pronto il nostro insetticida naturale. Mettiamole dietro le porte è stupefacente come tengono lontani tutti gli insetti, dalle formiche agli scarafaggi che non varcheranno più le soglie.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Cuscini come nuovi: il segreto per farli tornare bianchi

Possiamo tenere anche l’acqua e metterla in uno spray da nebulizzare negli ambienti e negli armadi. Inoltre il rimedio ha anche un potere rilassante per il corpo e per la mente e purifica l’aria. E’  naturale e sicuro, perfetto per la tutela dell’ambiente e la nostra salute. Anche quando abbiamo animali o bambini piccoli. Queste soluzioni sono delle vere fonti di conoscenza le perle di saggezza che appartenevano ai nostri avi, i quali si servivano della natura in tutto e per tutto.