Fenomeno del “plant blindess”: cos’è e perchè riguarda l’essere umano

Hai mai sentito parlare del fenomeno del plant blindess? Si tratta di un qualcosa che riguarda in primissima persona l’essere umano

a cosa si riferisce fenomeno plant blindess
Piante – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le piante hanno formato e organizzato il nostro pianeta. Le piante sono essenziali per la vita sulla Terra in molti modi. Sono la fonte primaria di ossigeno, che è fondamentale per la respirazione degli esseri viventi. Inoltre, le piante sono la base della catena alimentare terrestre, poiché producono il cibo per gli animali erbivori.

Le piante hanno anche un ruolo importante nella regolazione del clima e del ciclo dell’acqua, assorbendo anidride carbonica dall’atmosfera durante la fotosintesi e rilasciando ossigeno. Infine, le piante hanno un ruolo importante nella formazione e nella conservazione del suolo, attraverso le loro radici e il loro ciclo di vita. In sintesi, le piante sono una parte cruciale della vita sulla Terra e hanno influenzato in modo significativo la sua formazione e organizzazione. Eppure queste non sempre si notano.

Il triste fenomeno del plant blindess

che cos'è plant blindess
Fiori – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Le piante si possono trovare in diversi ambienti, sia naturali che artificiali. In natura, le piante possono crescere in ambienti terrestri, come foreste, praterie, deserti, montagne, laghi e fiumi, oppure in ambienti acquatici, come mari, laghi, fiumi e stagni. Inoltre, le piante sono spesso coltivate in giardini, parchi, campi coltivati, serre e anche all’interno delle nostre case come piante d’appartamento. Ma nonostante la grandissima diffusione si parla di plant blindess.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Sale nel lavandino prima di andare a dormire, tutti lo fanno: il motivo è incredibile

Con il termine “plant blindness” si fa rifermento alla tendenza umana a ignorare o sottovalutare l’importanza delle piante nella nostra vita e nell’ambiente circostante. Questo fenomeno si verifica quando le persone non riescono a riconoscere le piante, a comprendere la loro importanza ecologica e la loro relazione con gli esseri umani e gli animali, o a prestare attenzione ai problemi ambientali correlati alla vegetazione. La plant blindness può portare a una scarsa consapevolezza ambientale e a una minore motivazione per la conservazione e la protezione delle piante e degli habitat naturali.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Lavello, hai mai notato questo? Sicuramente non hai idea a cosa serva

Il termine “plant blindness” è stato coniato per la prima volta nel 1998 da James Wandersee e Elisabeth Schussler, due ricercatori dell’Università di Louisiana State. In un articolo pubblicato su “American Biology Teacher”, Wandersee e Schussler hanno introdotto il concetto di “plant blindness” per evidenziare la tendenza dell’uomo a ignorare le piante e la loro importanza nella vita quotidiana. Il termine ha poi guadagnato popolarità e viene oggi utilizzato in molti contesti per descrivere l’ignoranza generale nei confronti delle piante.