Lavello, hai mai notato questo? Sicuramente non hai idea a cosa serva

Ci passi del tempo ogni giorno per fronteggiare le incombenze domestiche e lo osservi ma non hai mai capito a cosa servisse questo nel lavello.

Lavello foro uso
Piante sul lavello – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Lo guardiamo, lo puliamo ogni giorno, il lavello della cucina fa parte assolutamente della nostra routine perché i piatti vanno comunque lavati. Certo, non stiamo lì felici mentre ci occupiamo delle pulizie domestiche ma vanno fatte e quindi cosa possiamo fare mentre laviamo? Notare ogni singolo dettaglio.

Ma siamo sicuri di vederli proprio tutti? Beh, sicuramente tutti abbiamo notato che nel lavello vi è sempre un foro ma sappiamo davvero a cosa serva? E’ una domanda che può sembrare superflua ma non appena saprai la risposta rimarrai a bocca aperta. Ecco allora che riusciremo a togliere ogni dubbio sul punto.

Lavello, perché c’è il foro? La risposta che non ti aspettavi

Foro lavandino
pulire lavandino – Pixabay – OrizzontEnergia.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Sale nel lavandino prima di andare a dormire, tutti lo fanno: il motivo è incredibile

Ogni lavello che si rispetti, presenta sempre un secondo foro. Questo non va mai considerato inutile, del resto se sta lì e lo si trova ovunque ovviamente un motivo ci sarà. Una funzione ben precisa è il caso di dire e non è per nulla scontata, è per questo che viene progettato per stare sempre aperto. Succede sovente che le persone chiudano il tubo di scarico e lasciano andare l’acqua – sia nel lavandino che nella vasca – e questa scorre agendo indisturbata.

Adesso mettiamo caso – come si vede in numerosi film – che andiamo nelle altre aree della casa e dimentichiamo di aver lasciato il rubinetto aperto magari perché intenti a fare altro. Cosa succede? Si allagherebbe tutto! Ed è qui che entra in gioco il foro del lavello perché mantiene il livello dell’acqua e non lo fa superare, in questo modo si prevengono gli allagamenti in casa.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Lavandino intasato, sturalo in pochi minuti con un prodotto magico. Risultati sorprendenti

Il secondo foro del lavello infatti è anch’esso collegato allo scarico e quindi previene che possano verificarsi simili incidenti pericolosi. In questo modo, il primo foro è otturato? No problem perché c’è comunque il secondo. Un dettaglio che come avevamo annunciato prima non è affatto secondario.