Oscar Green 2023: i giovani agricoltori proteggono la biodiversità

Oscar Green 2023: raccontano un’Italia fatta di eccellenze e di giovani che credono nella forza della terra, legata a tradizione ma anche a innovazione e sostenibilità

Oscar Green Coldiretti giovani agricoltura
Oscar Green Coldiretti (Instagram) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Gli Oscar Green 2023 di Coldiretti anche quest’anno hanno premiato i giovani agricoltori. Un riconoscimento in atto da 17 anni che premia chi crede nella terra e nei suoi prodotti, premia il lavoro e l’impegno nella quotidianità. Quest’anno il tema è stato “Riprendiamoci il futuro”, edizione che sottolinea come il green ed in particolare la terra vanno di pari passo con innovazione, tecnologia e allo stesso tempo con tradizione.

Un appuntamento che sottolinea come fare agricoltura oggi sia molto difficile, un’attività non più semplice e da improvvisare ma che richiede “cervello” come ha detto il segretario generale di Coldiretti Vincenzo Gesmundo puntualizzando che la ricerca e l’innovazione sono i nuovi motori dell’impresa agricola e che gli agricoltori sono i custodi della biodiversità.

Oscar Green 2023: ecco cosa sono in grado di fare i giovani

Giovane imprenditoria agricola numeri
Giovane imprenditrice agricola (Canva) – Orizzontenergia.it

Gli Oscar Green 2023 hanno premiato soprattutto i giovani, coloro che credono ancora nella forza della terra. Si tratta di una grande comunità che conta 15mila aziende nate in circa dieci anni di cui più di mille aziende di anno in anno. Gli imprenditori agricoli ad oggi? 55mila di cui 300mila occupati giovani. Dati che confermano come oggi ci sia una visione totalmente diversa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Tallinn, Capitale verde d’Europa: il motivo sorprendente

Ai giovani l’agricoltura piace, di nuovo. Dopo un periodo di parziale abbandono, considerandola un mestiere da vecchi e senza futuro, oggi le coltivazioni impiegano circa 55mila under 35 che hanno scelto di dedicarsi alla terra ma non come ripiego ma come scelta ponderata e consapevole perché sicuri che la strada del futuro passi da qui. Tanti i laureati ed i risultati brillanti dalla coltivazione biologica alle innovazioni che permettono di fare sempre di più e meglio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Trasporto pubblico a impatto zero: scopri la prima città al mondo

Sono 18 le aziende che sono arrivate alle finali degli Oscar Green 2023 con un premio per sei categorie. Tutte raccontano storie giovanili fatte di grande impegno, rispetto per l’ambiente, sacrifici e risultati eccezionali. Arriva dalla Calabria il packaging naturale fatto con cotone e cera d’api, totalmente plastic free, lavabile e riutilizzabile, inventato da Anna Madeo per avvolgere e conservare in modo green i salumi di suino nero.