Vuoi installare una tenda sul balcone o in giardino: occhio alle regole da seguire

Anche tu vuoi installare una bellissima tenda sul tuo balcone o in giardino? Vediamo insieme quali sono le regole da rispettare.

tende sole regole
Tende da sole gialle – Pixabay – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La primavera è alle porte e con essa anche le calde giornate di sole. Iniziano infatti già a terminare quelle lunghe settimane di pioggia facendo largo a qualche pallido sole ancora un po’ invernale ma che ci fa venir voglia di passare più tempo all’aperto.

Per quanto bello, però, il sole quando eccessivo può dar fastidio, specie in estate, e per proteggersi sono necessarie delle tende da sole. Prima di arrivare però al momento dell’acquisto è necessario prendersi del tempo per studiare nel dettaglio le regole da seguire per l’installazione di questo tipo di tende.

Per semplificarti il lavoro abbiamo pensato di farti un sunto di tutte le principali regole aggiornate al 2023 per quanto riguarda l’installazione delle tende da sole per balconi e giardini. Ecco i dettagli.

Le regole da conoscere per installare le tende da sole sul balcone o in giardino

tende da sole obblighi
Tenda rossa e bianca – Pixabay – Orizzontenergia.it

Prima di passare alle regole necessarie per l’installazione delle tende da sole, è bene sapere che è possibile usufruire dell’ecobonus del 50% per l’acquisto e l’installazione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Tende da sole, come lavarle in estate in modo semplice ed efficace

Non servono particolari permessi per poterle installare, ma è necessaria la CILA, ovvero la comunicazione asseverata da un tecnico abilitato. Non è necessario informare l’amministratore di condominio a meno che nel regolamento di condominio non sia specificatamente dichiarata una regolamentazione di questo tipo.

Per chi volesse richiedere il bonus tende dovrà ricordare di conservare tutte le fatture delle spese effettuate sia per l’acquisto che per l’installazione ed i pagamenti dovranno essere effettuati tramite bonifico bancario o postale, con la causale del veramente, la partita iva di chi riceve il bonifico e il codice fiscale del beneficiario del bonus.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Tende da sole per gli amici a 4 zampe. Non lo sapevi? Eppure esiste!

Le tende poi devono essere mobili, quindi si devono poter aprire e chiudere, devono essere applicabili all’esterno della finestra e devono essere a protezione di una superficie vetrata.