Oceano+Antartico%2C+molta+la+preoccupazione%3A+gi%C3%A0+superati+i+livelli+annuali
orizzontenergiait
/2023/02/21/oceano-antartico-superati-livelli-annuali/amp/
News

Oceano Antartico, molta la preoccupazione: già superati i livelli annuali

C’è un nuovo allarme. I livelli dell’Oceano Antartico sono estremamente bassi. E la superficie del ghiaccio marino si è ridotta…

Antartico – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Lo scioglimento dei ghiacciai rappresenta un pericolo perché ha conseguenze ambientali e sociali negative a livello globale. In primo luogo, lo scioglimento dei ghiacciai può causare un aumento del livello del mare, minacciando le aree costiere e le popolazioni che vi abitano. Inoltre, lo scioglimento dei ghiacciai può portare alla riduzione delle risorse idriche disponibili per l’agricoltura e l’approvvigionamento idrico delle città.

Inoltre, il cambiamento climatico causato dallo scioglimento dei ghiacciai può avere un impatto negativo sulla biodiversità e sull’ecosistema in generale, influenzando il clima, la flora e la fauna. Infine, lo scioglimento dei ghiacciai può anche provocare eventi disastrosi come frane, inondazioni e valanghe, che mettono a rischio la sicurezza delle persone e delle infrastrutture. E ora però anche la situazione nell’Oceano Antartico sta generando un crescente allarme.

Allarme nell’Oceano Antartico: la situazione

La situazione nell’Oceano Antartico sta generando crescente preoccupazione, poiché la porzione di territorio coperta dai ghiacci sta diminuendo rapidamente e ha raggiunto un nuovo record negativo. Secondo gli ultimi dati del National Snow and Ice Data Center (NSIDC) statunitense, la superficie del ghiaccio marino nell’area si è ridotta a soli 1,91 milioni di chilometri quadrati, l’estensione più bassa registrata a partire dal 1979 fino ad oggi.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Non si potrà più volare in queste tratte, ma potrai raggiungerle così

Secondo una dichiarazione rilasciata dal NSIDC, si può osservare che l’estensione del ghiaccio marino nell’Oceano Antartico sta raggiungendo il suo minimo storico, e si prevede che continui a diminuire nelle prossime settimane di scioglimento stagionale. L’ultima rilevazione dell’Antartide, che evidenzia una situazione di grave disgelo, risale a febbraio del 2022, quando l’area di ghiaccio galleggiante si era ridotta per la prima volta a meno di 2 milioni di chilometri quadrati. Tuttavia, il calo dei ghiacci rappresenta una preoccupazione crescente dal 2016, e la situazione diventa sempre più allarmante a causa della sua rapida progressione.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Arriva lo stop sugli aiuti per le nuove caldaie: cosa cambierà

Nonostante il disgelo del ghiaccio marino non abbia un forte impatto sul livello del mare in quanto il ghiaccio è già nell’acqua, il suo scioglimento rapido sta comunque minacciando le grandi piattaforme di ghiaccio d’acqua dolce dell’Antartide, le quali potrebbero causare un pericoloso innalzamento del livello del mare nei secoli a venire se il fenomeno di scioglimento accelerato dovesse continuare come sta accadendo negli ultimi anni.

Pubblicato da