Crudeltà in laboratorio: è stata appositamente creata così

Incredibile ma vero. Un gruppo di scienziati sta compiendo delle incredibili crudeltà in laboratorio. Un caso ha aperto una diatriba etica

animali creato in laboratorio malati
Laboratorio – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’etica è un campo di studi che si occupa di temi e questioni morali, che riguardano il comportamento degli individui e delle comunità. Questa si basa su un insieme di principi e valori che guidano le decisioni e le azioni degli individui e delle istituzioni.  E si focalizza sulla giustificazione razionale di tali principi e valori. Essa cerca di offrire una visione condivisa dei comportamenti moralmente accettabili, in modo da promuovere il benessere individuale e collettivo.

L’etica si applica a diversi ambiti, tra cui l’etica professionale, l’etica della ricerca scientifica, l’etica degli affari, l’etica medica, l’etica ambientale, l’etica sociale e politica, e molti altri. L’obiettivo dell’etica è di fornire una base solida per prendere decisioni responsabili e giuste. E che tengano conto dei diritti e degli interessi di tutti gli individui coinvolti. Ma è spontaneo chiedersi e interrogarsi quali sono i limiti imposti alla ricerca scientifica.

La ricerca scientifica ha superato il confine dell’etica?

Macaco rhesus impiegato laboratori di ricerca
Macaco rhesus – Pixabay – OrizzontEnergia.it

La ricerca scientifica solleva spesso questioni etiche sul limite fino a cui essa può essere spinta, soprattutto quando comporta la sperimentazione su animali innocenti. Negli Stati Uniti, ad esempio, è stato creato un macaco rhesus sordo in laboratorio per testare un particolare trattamento contro la sindrome di Usher, che lo renderà gradualmente cieco e zoppo.

La questione etica dell’utilizzo degli animali per la ricerca è stata oggetto di dibattito per lungo tempo, e spesso viene discussa la necessità di trovare un equilibrio tra la ricerca scientifica e il benessere degli animali utilizzati nei test. Tuttavia, molti sostengono che gli animali siano fondamentali per la ricerca medica, poiché permettono di studiare malattie e sviluppare nuovi trattamenti, migliorando la salute umana.