Pentole alluminio, quando sono annerite non buttarle: così le farai tornare come nuove

Avete l’esigenza di pulire le pentole in alluminio e non sapete proprio come fare? Date un’occhiata a questi metodi super efficaci per riuscire nell’impresa.

fondo pentola alluminio
Padelle in alluminio-Pixabay-Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le pentole in alluminio sono sicuramente molto utili in cucina. Dopo averle utilizzate, però, pulirle non è sempre così semplice. Per fortuna, esistono dei metodi per semplificarvi il lavoro e farle tornare proprio come se fossero nuove senza il rischio di rovinarle.

Spesso e volentieri, sulle pentole in alluminio, si viene a formare una patina scura, sia esterna che interna, dovuta all’ossidazione del metallo. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire nel dettaglio come pulire le pentole in alluminio con efficacia e in modo veloce.

Pulire pentole in alluminio: come procedere con efficacia

pentole alluminio cucina
Pentole in alluminio-Pixabay-Orizzontenergia.it

Desiderate delle pentole splendenti? Allora la cosa migliore da fare è evitare di usare ingredienti come sale, bicarbonato e succo di limone e optare per una miscela fai da te, da preparare in un batter d’occhio. Quello che dovrete fare è semplicemente mischiare acqua, detersivo per i piatti e carbonato di sodio. Ma in quali dosi? Tutto dipende dalla quantità di pentole da pulire. Potreste cominciare con mezzo litro di acqua, 70 g di carbonato di sodio e 85 gr di detersivo per i piatti.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE–>Cappa sporca di grasso difficile da togliere, non temere: il trucco segreto per farla tornare nuova

Ricordate di mischiare il carbonato con l’acqua e non il contrario, per evitare che venga fuori una miscela troppo dura. Una volta mischiati i due ingredienti, si può procedere con l’aggiunta del detersivo per i piatti. Fatto questo passaggio, vedrete che verrà fuori una miscela molto sgrassante che riuscirà a rimuovere ogni genere di macchia.

Potrete applicare il composto creato con una spugna di metallo. Magari la cosa migliore sarebbe avvolgere la spugna in un canovaccio per evitare graffi. Dopo aver applicato lo sgrassante fai da te, non dovrete fare altro che lasciarlo agire per qualche minuto.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE–>Pulizia mobili, svelato un trucco che sarà impossibile non usare

Trascorso il tempo necessario, si può procedere strofinando sulla pentola, in modo che le macchie possano andare via.
Rimosse le macchie, dovrete risciacquare per bene il tutto con tanto di acqua calda. Asciugatele e, poi, godetevi il risultato. Torneranno proprio come nuove e potranno essere nuovamente utilizzate senza alcun tipo di problema.