Sai perché dovresti mettere un tappo di sughero nel frigorifero? Tutti increduli del risultato

Sui social si è diffusa l’abitudine di mettere un tappo di sughero in frigorifero, ma per quale motivo? Scopriamolo insieme.

tappo sughero assorbimento cattivi odori
Tappi si sughero sparsi (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Quando si utilizzano gli elettrodomestici, bisogna tenere presenti alcune regole, in modo tale che questi possono durare anni e anni e in perfetto stato. Una delle regole basilari, è quella della pulizia periodica di un apparecchio. La pulizia periodica permette non solo di eliminare ogni accumulo di sporco, ma anche di controllare lo stato dell’elettrodomestico.

Spesso non ci si rende conto del malfunzionamento di un apparecchio, se non quando è troppo tardi. Ecco, una pulizia periodica evita di ricorrere ai ripari troppo tardi, e di intervenire tempestivamente. È proprio nell’ambito della pulizia che sui social è diventato virale un semplice gesto, una banalissima abitudine che però può migliorare la nostra quotidianità: mettere un tappo di sughero sullo scaffale del frigo.

Perché mettere un tappo di sughero in frigorifero può risolvere un problema

tappi sughero frigo
Tappo di sughero (Canva) – Orizzontenergia.it

In cucina si mescolano differenti profumi e odori. È normale, dovendo cucinare ogni giorno. Ma gli odori si mescolano soprattutto quando accumuliamo alimenti negli spazi chiusi, come ad esempio in frigorifero. Spesso, proprio all’interno del frigo si percepiscono cattivi odori. Cibo avanzato, prodotti che si mischiano tra loro, alimenti scaduti, e via dicendo, possono produrre sgradevoli odori.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Bagno sempre splendente senza perdere troppo tempo: quello che ti serve è già in casa

Come intervenire facilmente?  Qui che entra in gioco il tappo di sughero. Per quale motivo? Perché il sughero assorbe i cattivi odori. Di tappi di sughero ne abbiamo sempre una buona quantità in casa, resti di bottiglie di vino o di barattoli terminati, che quasi tutti teniamo da parte in qualche cassetto della cucina. Ecco, questi possono tornarci utili.

Fermo restando che una pulizia periodica del frigo resta essenziale, possiamo risolvere il problema dei cattivi odori semplicemente lasciando dei tappi di sughero in frigo. Prendiamo i tappi, li tagliamo a metà e li poniamo ognuno su un ripiano diverso. Possiamo fare la stessa cosa in freezer, nei vari cassetti del congelatore. Lasciamo i tappi di sughero tutta la notte, l’indomani noteremo che questi avranno assorbito tutti i cattivi odori.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Pentole alluminio, quando sono annerite non buttarle: così le farai tornare come nuove

Insomma, il frigorifero non puzzerà più. Ovviamente, i tappi poi vanno gettati via e sostituiti con altri  nuovi. Il sughero è un materiale poroso in grado di assorbire umidità e odori, per profumare il tutto, invece, possiamo anche aggiungere qualche goccia di olio essenziale sul tappo. Meglio optare per un olio essenziale all’aroma di agrume, come arancio, limone o bergamotto, per dare maggiore freschezza al frigo.