Gas, la notizia farà felice tutti: finalmente si pagherà di meno

Gas, ci sono buone notizie per tutti i consumatori. I periodi difficili pare che stiano per diventare solo un ricordo: ecco i numeri

Prezzo gas sceso borsa Amsterdam
Fornello a gas (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La questione gas negli ultimi mesi ha preoccupato non poco, utenti ma anche gli Stati ed i rispettivi governi che si sono ritrovati a dover riscrivere molte logiche che per troppo tempo erano state date per scontate. Il conflitto in Ucraina ha sollevato e riaperto questioni importanti che hanno messo in luce come le energie alternative siano necessarie ed urgenti per poter guardare al futuro di medio e lungo termine.

Ora la situazione si sta stabilizzando ma i primi mesi autunnali ed invernali sono stati difficili per gli italiani. Le bollette sono salite alle stelle ed i consumi per forza di cose sono stati diminuiti per cercare di far tornare i conti a fine mesi. Tutti hanno dovuto stringere la cinghia di fronte a prezzi assurdi ma pare che ora le cose sono destinate davvero a cambiare. Ecco cosa è successo.

Gas, i dati sono positivi: le stime

Bollette gas riduzioni previste
Bollette gas (Canva) – Orizzontenergia.it

Il prezzo del gas, come riporta l’Ansa e tutti i principali organi di stampa, è sceso. All’hub Ttf di Amsterdam, dove “si decide” il costo giornaliero, negli ultimi giorni si sono registrati dei dati record. Lo scorso 21 febbraio il costo del gas è sceso sotto i 48 euro al megawattora, per un risultato mai toccato da dicembre 2021. Davvero un record al ribasso che fa presagire ottimi risultati sul fronte delle bollette.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Non perdere l’occasione: compra casa ad 1 euro | Tante occasioni in Italia, come funziona

Ieri, all’apertura della borsa le quotazioni erano leggermente più alte aggirandosi intorno a 49,65 euro al megawattora in calo dell’1,8%. Un risultato che tiene il prezzo sotto i 50 euro e che attenua leggermente le preoccupazioni degli operatori del settore. Le temperature rigide per questa stagione non sono ancora finite e dunque veder scendere il prezzo della materia prima a livelli che fino a qualche mese fa erano impensabili, rappresenta un grande traguardo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Malawi: come si sta ripartendo dopo i disastri causati dalle alluvioni

Questi risultati sono anche l’esito del calo del consumo del gas in Europa. Il Consiglio aveva fissato almeno la quota del 15%, ma si è fatto di più sfiorando addirittura il 20% nel periodo tra agosto 2022 e gennaio 2023. A questo si aggiunge la buona notizia lanciata da Assoutenti, come riporta l’Adnkronos, di “sensibili riduzioni per le bollette del gas”. A breve saranno comunicate le nuove tariffe da parte di Arera e se il trend del ribasso continuerà ad essere in discesa, le bollette del gas potrebbero ridursi anche del -18%.